Raya e l’Ultimo Drago – il nuovo film Disney

Raya e l’Ultimo Drago – il nuovo film Disney

Ottobre 22, 2020 0 Di thenerd

Raya e l’Ultimo Drago è il nuovo film della casa di produzione.

raya-e-lultimo-drago-disney-classici_7chf

Le prime sequenze del film

Il trailer di questo film d’animazione targato Disney è stato rilasciato da poco.
Principalmente è suddiviso in tre momenti, all’inizio vediamo la protagonista Raya, ancora bambina, in compagnia del suo animaletto Tuk Tuk, cimentarsi in quello che sembra essere un allenamento o una prova. Questa sequenza è molto affascinante, le ombre e i movimenti molto rapidi fanno da padrone facendo sembrare la protagonista una giovane ninja, ma dalla sua voce in fuori campo capiamo che lei è molto di più, un membro di un antico ordine guerriero votato alla protezione della Gemma del Drago e le stesse tribù sono ad un passo dalla guerra. Per questo motivo Raya decide di mettersi alla ricerca di un drago, per riportare la pace e nell’ultima scena del trailer la vediamo cresciuta assieme a Tuk Tuk, che da semplice animaletto da compagnia è diventato un goffo “destriero”.

AYA AND THE LAST DRAGON

Analisi iniziale

Seguendo le orme di Moana (meglio conosciuta dal pubblico italiano come Vaiana), anche Raya affronta il suo destino attraverso un “viaggio dell’eroe” per un bene superiore, però ad differenza della ricciuta e simpatica polinesiana, non sembrano esserci poteri particolari, ma un solo un duro addestramento alle spalle. Nonostante l’ambientazione che richiama fortemente l’Oriente la storia non è ambientata nella vera Asia, bensì in un mondo fantasy chiamato Kumandra, un’ideologica fusione delle varie zone del sud-est asiatico, la cui esplorazione credo sia il fulcro centrale del film; dalle poco scene del trailer si possono notare città, foreste e un persino deserto, quindi ci sarà molta varietà del panorama.

RAYA AND THE LAST DRAGON

Cast

La trama è scritta in doppia mano da Adele Lim (di origine malese) e da Qui Nguyen (vietnamita).
La regia è curata Don Hall e Carlos Lόpez Estrada, mentre dal doppiaggio abbiamo Kelly Marie Tran nel ruolo di Raya e Awkwafina nei panni di Sisu.
Trovo interessante la presenza della rapper Awkwafina nel doppiaggio perché sorge normale domandarsi se anche in questo film d’animazione ci siano canzoni, come da tradizione di questi prodotti Disney. Dalla scelta del cast sembra che la risposta sia affermativa, anche se a differenza di altri trailer non sembrano esserci accenni.

raya

L’uscita di Raya e l’Ultimo Drago era prevista per il 25 novembre 2020, ma vista l’emergenza sanitaria ancora in corso, la sua uscita nelle sale slitterà il 21/3/2021.

Belharza