The Crown 4 – il fact checking della nuova stagione

The Crown 4 – il fact checking della nuova stagione

Novembre 21, 2020 0 Di Saeturnus

È uscita da poco la quarta stagione di The Crown e noi l’abbiamo recensita qui: The Crown 4 – gli alti e bassi della quarta stagione Netlfix.

In questo articolo abbiamo verificato alcuni principali fatti che si vedono all’interno della nuova stagione:

I disturbi alimentari della principessa Diana

Sì, è vero: la principessa Diana ha avuto disturbi alimentari che sono durati per oltre un decennio. Ne ha parlato lei stessa nella sua intervista con Martin Bashir per Panorama della BBC nel 1995. Al tempo era stata vista da quasi 23 milioni di persone e ora è ritenuta piuttosto controversa. la principessa Diana ha rivelato di aver sofferto di bulimia per la prima volta, pubblicamente. Ma la storia è stata inizialmente trapelata in un controverso libro a cui la principessa stessa ha segretamente contribuito, Diana: Her True Story – in Her Own Words, scritto da Andrew Morton.

L’inizio della relazione tra Charles e Diana

Il principe Charles uscì veramente per un breve periodo con la sorella maggiore di Diana, Lady Sarah Spencer. Iniziò successivamente a frequentare Diana nel 1980, quando la principessa aveva solo 18 anni mentre lui all’epoca ne aveva 32. Charles e la principessa avevano una differenza di età di 13 anni e si frequentavano da meno di un anno prima del fidanzamento.

Inoltre, è vera anche l’intervista che fanno tenuto per il fidanzamento della coppia: Charles ha veramente risposto alla domanda di un giornalista “è innamorato?” con “si… qualunque cosa significhi amore”.

La relazione tra Charles e Camilla Parker Bowles

Si, come ormai quasi tutti sappiamo, la relazione tra Charles e Camilla iniziò molto presto e si, andò avanti per decenni. Nell’intervista a Panorama, Diana ha rivelato, “c’erano tre persone in questo matrimonio, era un po’ affollato”, indicando che sapeva della relazione da tempo.

Come riporta il loro biografo Brandreth, i due inizialmente si sono incontrati a casa di una amica comune (e non a una partita di polo come viene spesso riportato) nel 1971. La coppia ha iniziato a frequentarsi fino a quando Charles nel 1973 ha prestato servizio in marina per otto mesi, e in quel periodo Camilla ha sposato Andrew Parker Bowles. In The Crown si vede che la relazione dei due é continuata nei primi anni del matrimonio di Charles e Diana, ma secondo la biografia autorizzata dal principe ereditario la relazione è iniziata nel 1985.

Il pranzo tra Camilla e Diana

Sembra quasi impossibile da credere ma sì, le due signore si sono incontrate in un ristorante chiamato Ménage à Trois, secondo quanto riportato dai giornali dell’epoca. Pare che Camilla abbia amichevolmente invitato a pranzo Diana, per vedere il suo anello di fidanzamento. Omen nomen, si dice…

La gelosia della famiglia reale verso Diana

Ci sono stati dei riferimenti in proposito. Nella serie si vede la principessa Anne, la principessa Margaret e in particolare il principe Charles che dichiarano di essere gelosi della popolarità di Diana. Ken Wharfe, un ex ufficiale della polizia Met che ha aiutato a proteggere la principessa, ha scritto nel suo libro Guarding Diana che durante i suoi viaggi all’estero con la principessa è stata notata la gelosia. “Non avrebbero riconosciuto quanto fosse brava, questo era un problema”, ha scritto. “[La Famiglia Reale] non si muoveva al passo con i tempi e non potevano onestamente dire “abbiamo qualcuno qui che sta cambiando direzione”.

La relazione litigiosa di Charles e Diana

Stando alle citazioni dell’ex addetto stampa di Diana, Patrick Jephson, il rapporto litigioso della coppia lontano dai media sembra essere stato rappresentato con precisione. “Non si parlavano tra di loro, c’era un contatto visivo minimo, erano irascibili l’uno con l’altro. Diana si divertiva a mettere in scena suo marito e se rideva e sorrideva di più non era che si stesse divertendo di più, ma che sapeva che gli dava sui nervi “.

The Hidden Dark Side of Charles and Diana's Relationship - HISTORY

Nel sesto episodio della serie, durante il tour in Australia, Diana fa riferimento al fatto che Charles indossava i gemelli regalatigli da Parker Bowles in luna di miele. La principessa stessa ha fatto riferimento a questo nel documentario di Channel 4 Diana: In Her Own Words, affermando: “Stavamo aprendo i nostri diari per discutere di varie cose, e cadono fuori dalle pagine due foto di Camilla. E durante la nostra luna di miele, aveva i gemelli ai suoi polsi. Due C intrecciate come la “C” di Chanel. Così ho detto ‘Camilla ti ha dato quelli, no?’ Lui ha detto ‘Sì, quindi cosa c’è che non va? Sono il regalo di un’amica’ “

I cugini della regina nascosti in un istituto mentale

Nella nuova stagione si vede la principessa Margaret indagare sulle voci secondo cui le cugine della famiglia della regina, Nerissa e Katherine Bowes-Lyon, furono incarcerate presso la Royal Earlswood Institution for Mental Defectives a Redhill, un “istituto psichiatrico”. Furono anche veramente dichiarate morte.

L’articolo del Sunday Times

Non del tutto verificabile: la regina e Margaret Thatcher non hanno mai parlato apertamente della relazione. Il biografo ufficiale di Margaret Thatcher, Charles Moore, ha descritto l’imbarazzo dei loro incontri sostenendo che Thatcher si sedeva regolarmente, “nervosamente sul bordo della sedia”. È stato riferito che avevano spesso opinioni contrastanti e non erano d’accordo sui dati sulla disoccupazione e la recessione, ma i veri disaccordi si sono accesi quando il Primo Ministro ha rifiutato di accettare le sanzioni contro il regime di apartheid in Sud Africa.

When 'Uncaring' and 'Confrontational' Thatcher Clashed With The Queen

In The Crown, il Sunday Times pubblica un articolo in prima pagina a proposito, e poi la colpa ufficiale viene data al segretario stampa di Buckingham Palace, Michael Shea. In realtà, la storia ufficiale riferita è che la regina fosse scioccata e mortificata e telefonò immediatamente a Thatcher per scusarsi. Dopo che Margaret Thatcher lasciò l’incarico, mantennero pubblicamente un buon rapporto. La regina l’ha onorata con The Order of Merit solo due settimane dopo le sue dimissioni. Il suo funerale è stato anche il primo di un Primo Ministro a cui ha partecipato la regina dai tempi di Winston Churchill.

L’uccisione di Lord Mountbatten da parte dell’IRA

Lord Mountbatten – interpretato da Charles Dance – era particolarmente vicino al principe Charles come cugino della regina. Il 27 agosto 1979, durante una gita di pesca con la famiglia, mentre il peschereccio di legno era in mare, è stata fatta esplodere una bomba che ha ucciso tre persone a bordo e ne ha ferita mortalmente una quarta. L’IRA ha subito rivendicato la responsabilità.

La salute mentale della principessa Margaret

La principessa Margaret soffriva di salute mentale. Dopo che il suo matrimonio si è concluso negli anni ’70 è stato ampiamente segnalato che la principessa ha sofferto di un esaurimento nervoso e come forte bevitrice ha successivamente sviluppato l’epatite a metà degli anni ’80. Ha poi dovuto rimuovere parte del suo polmone, come mostrato nell’ultima serie di The Crown.

Celebrating Princess Margaret's birthday and her high style in Britain - Los Angeles Times

L’uomo che fatto irruzione a Buckingham Palace

Ebbene sì! Michael Fagan ha fatto irruzione a Buckingham Palace e secondo il suo racconto personale fornito alla polizia nel 1982, fu la sua seconda intrusione. Sostiene di essere entrato da una finestra aperta qualche giorno prima. Durante la seconda intrusione a palazzo, ha effettivamente avuto una conversazione di dieci minuti con la regina (interrotta da una cameriera che poi lo ha consegnato alla polizia), ma nessuno sa di cosa abbiano parlato veramente. I creatori della serie hanno pensato che abbia parlato della vera situazione del paese al tempo del Thatcherismo.

 

saeturnus