News

Laughter in the Dark – il nuovo progetto di Scott Frank e Anya Taylor-Joy

laughter in the dark

Il co-creatore di La Regina degli Scacchi (titolo originale: The Queen’s Gambit) Scott Frank e la star protagonista Anya Taylor-Joy, iniziano un nuovo progetto di cui il titolo è già conosciuto: Laughter in the Dark.

The Queen's Gambit season 2 release date, cast, trailer and more
Anya Taylor-Joy in The Queen’s Gambit

La news di dicembre

Secondo Frank, la coppia sta attualmente sviluppando un adattamento del romanzo del 1932 dell’autore di Lolita Vladimir Nabokov. Il progetto prevede Anya Taylor-Joy nel cast, sempre come protagonista.

Il libro è stato pubblicato inizialmente come traduzione in inglese con il nome di Camera Obscura. Nabokov era così scontento della qualità della traduzione che ne intraprese una sua, che fu pubblicata nel 1938 con il nome Laughter in the Dark.

Il libro di Nabokov

Laughter in the Dark segue la storia di Albert Albinus, un critico d’arte di mezza età sposato, e Margot Peters, una 17enne aspirante attrice, di cui egli è ossessionato. Dopo che la moglie di Albert viene a sapere della loro relazione, abbandona il marito e Margot arruola il suo ex amante Axel Rex per aiutarla a dissanguare Albert.

Laughter in the Dark Vladimir Nabokov First Edition

Nabokov ha utilizzato parte di questo materiale come base per il più famoso Lolita. Non molti progetti cinematografici o televisivi hanno adattato con successo le sue opere, al di fuori del film Lolita di Stanley Kubrick del 1962, la cui sceneggiatura è scritta dallo stesso Nabokov.

Laughter in the Dark: A Cinematic Novel | The Culture Counter
Una scena dell’adattamento del 1969 di Laughter in the Dark

Già nel 1969, Tony Richardson ha diretto un adattamento del libro. Nel film, Nicol Williamson interpreta Albert, Anna Karina è Margot e Jean-Claude Drouot è Axel Rex.

L’annuncio del nuovo adattamento

Frank ha discusso della loro imminente riunione creativa sul podcast Watch. Ha definito il progetto “come un film noir e un film nel film, ed è un thriller davvero cattivo e meraviglioso.”

saeturnus

Saeturnus

Read, eat, travel, movies, sleep, repeat.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: