La vita di Sherlock Holmes di Massimiliano De Luca – Delos Digital

La vita di Sherlock Holmes di Massimiliano De Luca – Delos Digital

Gennaio 19, 2021 0 Di Shadow

Massimiliano De Luca, fiorentino, 52 anni. Diversi sono i libri sino a ora pubblicati, altrettanti i premi vinti. Da oggi, martedì 19 gennaio 2021, è disponibile La vita di Sherlock Holmes

Trama di La vita di Sherlock Holmes

Ricostruire la vita del più grande investigatore del mondo attraverso le sue storie significa da un lato  attenersi rigidamente al Canone, e dall’altro essere consapevoli della necessità di rendere conto di alcune contraddizioni in cui l’Autore, non essendosi posto il problema di creare una continuità tra le diverse avventure, è inevitabilmente caduto. Da questo lavoro emergono alcuni spunti di riflessione in grado di arricchire l’iconografia tradizionale dei due protagonisti, e uno spessore umano che niente toglie al loro destino di immortalità.

L’autore di La Vita di Sherlock Holmes

Massimiliano De Luca nasce a Firenze nel 1968. Dai 19 ai 35 anni ha speso le sue giornate in officine, caserme, uffici, alberghi e comunità, lavorando dove e come poteva. Nel frattempo ha continuato a studiare senza un piano, accumulando titoli di studio senza mai sperare che un giorno servissero a qualcosa. La maturità scientifica, poi laurea Scienze Politiche, diploma di specializzazione come Operatore per le marginalità sociali. Non solo: master in Counseling e Formazione, Programmazione e valutazione delle politiche pubbliche, dottorato in Analisi dei conflitti nelle relazioni interpersonali e interculturali. Dai 35 ai 52 si è convertito in educatore, progettista, docente universitario, sociologo, ma non ha dimenticato tutto quello che è successo prima. È questa la peculiarità della sua formazione: aver vissuto contemporaneamente l’esperienza del lavoro necessario e quella dello studio. 

I romanzi

Ha esordito con il romanzo di formazione Le stelle sul soffitto (La Strada, 1997). A esso è seguito il primo noir Sotto gli occhi (segnalazione d’onore Premio Mario Conti Città di Firenze, La Strada, 1998). Ha vinto i premi Città di Firenze e Amori in corso/Città di Terni per la sceneggiatura del cortometraggio Un’altra vacanza (EmmeFilm, 2002). Ha inoltre pubblicato il racconto Solitario nell’antologia dei finalisti del premio Orme Gialle (2002). Finalista anche nel 2014 al festival letterario Grado Giallo, è presente nell’antologia 2016 del premio Radio1 Plot Machine con il racconto Storia di pugni e di gelosia (RAI-ERI). Per i tipi di Delos Digital ha scritto gli apocrifi Sherlock Holmes e l’avventura dell’uomo che non era lui (2016). Degni di nota anche Sherlock Holmes e il mistero del codice del Bardo (2017), Sherlock Holmes e l’avventura del pranzo di nozze (2019). Dal 2015 cura il suo blog di analisi politica e sociale Osservatorio7.

Scheda tecnica

Data di uscita: 19 gennaio 2021

Editore: Delos Digital srl

Collana: Sherlockiana Saggi n. 9

Pagine (stimate): 47

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 1,99

Qui il link Amazon

ISBN: 9788825414462

– Shadow