SIlver: un noir nel mondo di Bram Stoker
Amici di The Nerd’s Family benvenuti! Siamo qui oggi per parlare di Silver, un fumetto scritto e illustrato da Stephan Franck ed edito da ReNoir Comics.
Chi è Stephan Franck?
Chi non bazzica nel mondo dell’animazione potrebbe non conoscere l’autore di Silver. Stephan Franck è un regista, scrittore, sceneggiatore e disegnatore di fumetti di origine franco-americana. I suoi lavori sono molto noti, in particolare possiamo ricordare: Il Gigante di Ferro e Cattivissimo Me.
Nonostante i due lavori citati precedentemente, non ha portato a casa nessun premio, tuttavia ha ricevuto diverse nomination per Silver: Russ Manning Award al San Diego Comic-Con del 2014 e al Geekie Award 2015 come “Miglior graphic novel”.
La trama
James Finnigan è un noto truffatore e ladro, durante un colpo in una casa d’aste sembra che la sua fortuna sia giunta al termine. Qui un ragazzino gli salverà la vita e pronuncerà parole incomprensibili per il nostro protagonista, che tuttavia gli salveranno la vita. In uno strano passaggio segreto troverà dei tesori, che saranno l’inizio di una nuova avventura che vedrà James affrontare non-morti insieme a una squinternata banda di cacciatori di vampiri e ladri.
Cosa aspettarsi da Silver?
Quando mi sono approcciato mi aspettavo di essere catapultato direttamente nel mondo gotico, in stile Bram Stoker, invece no. La narrazione parte lentamente presentando il protagonista di Silver, ovvero James.
“Ci sono due tipi di oggetti in questo mondo: quelli che non brillano e quelli che non brillano. Mi chiamo James Finnigan e mi occupo perlopiù di oggetti della prima categoria.”
Questa è la frase di presentazione, il protagonista sembra non dire molto di più, ma è presto per parlare visto che la storia continuerà nel secondo volume. ReNoir Comics ci ha fatto un regalo con questa pubblicazione, la storia nonostante parta lenta è molto ben fatta e riesce a dare una buona visione d’insieme. Il volume è molto pregiato, porta le tavole di studio in fondo e le varianti di copertina.
Dal vostro Nabbo è tutto, alla prossima!