Lunedì 8 marzo si festeggia la Giornata internazionale dei diritti della donna. Ogni anno mira a ricordare le conquiste sociali, politiche, economiche e le violenze e discriminazioni sessuali di cui le donne sono ancora (ahimè) oggetto in morte parti del mondo.

Saeturnus si è occupata dei #libri, a me piacerebbe portarvi personaggi femminili forti dell’universo cinematografico e seriale.

Potremmo citare in generale i personaggi femminili del regista di Pulp Fiction, non sono le Elena di Troia di turno o le sposine in pericolo create solo per essere salvate dall’aitante forzuto. No, le donne, nei film di Tarantino non sposano nessun cliché. Se ci pensate, già da Kill Bill non avevamo avuto dubbi.

Giornata mondiale della donna – Personaggi femminili

Lagherta, vikings: una shieldmaiden, una guerriera. Forte, tenace, non si arrende mai e accoglie il suo destino, senza paura. Sempre pronta a difendere gli altri, le donne, le sue compagne in battaglia… Lagherta non si è mai tirata indietro.

Christine McPherson, Lady Bird.: so bene di non aver usato belle parole per questi film. Ma il suo personaggio è comunque forte, rivoluzionario, che sa combattere per quello in cui credere – e per conoscere se stessa.

Lisbeth Salander, Saga Millennium: dopo tutto quello che ha passato, quello che ha dovuto subire, Lisbeth non si è lasciata andare. Certo, non è del tutto sana, ma questi sono dettagli.

.

Maggie, Million Dollar Baby.

Wonder Woman: Certo, facile, direte voi. Eppure questa donna è immortale, indistruttibile e deve comunque avere la consapevolezza che tutti quelli che ama, un giorno, la lasceranno. Maledetta e benedetta, si direbbe. Una donna forte, non solo fisicamente. Una guerriera.

Giornata mondiale della donna

Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, Il diritto di Contare:  tre donne che hanno combattuto tutte in maniera diversa, che hanno fatto la rivoluzione. Senza scendere in strada.

Giornata mondiale della donna

Erin, Erin Brockovich: una donna che ha lottato, da sola, per sé e i suoi figli. Con le unghie, con il suo corpo, con qualsiasi cosa.
Giornata mondiale della donna

Hermione Granger, Harry Potter: migliore amica, compagna, guerriera, intelligente. Conosciamo tutti Hermione e il suo coraggio. Una vera grifona!

Giornata mondiale della donna

 Ahsoka Tano, Star Wars.

Giornata mondiale della donna

Lola Bunny. Looney Toons: non è solo bellissima e tenace. Lola si fa valere, sa come farsi notare non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua testa. Intelligente e molto furba.Giornata mondiale della donna

Lo so che cosa state pensando, ma ce ne sono troppi! Ho cercato di mettere quelli famosi e quelli che mi hanno lasciato qualcosa.
Ci sarebbero mille cose da dire e da fare, ancora oggi. Una lotta che ancora perpetua oggi.
Non molliamo ragazze, non ancora. Ci meritiamo #paridiritti e #pariopportunità. Facciamo che non sia solo oggi il giorno in cui diciamo che “ci siamo anche noi”. Non facciamolo solo la  Giornata internazionale dei diritti della donna.

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: