Ultima uscita della Nepturanus, Il cangiante mondo di Elia di Marta Bolognesi è la prima “Perlina di vetro” nella collana dei libri per bambini.

Di poco più di 60 pagine, questo libro ha illustrazioni che vi lasceranno senza fiato. Delicate, adatte, che tanto ricordano il maestro Saint-Exupéry, per cui sapete ho uno spropositato amore.

Quarta di copertina

Elia è proprio un bambino coraggioso, ma tante domande lo rendono inquieto. “Perché devo rispettare le regole?”, “Come faccio a distinguere cosa è giusto da cosa è sbagliato?” sono solo alcune. Fortunatamente sette personaggi lo attendono, nell’universo appena sopra il tetto di casa sua, per guidarlo nell’avventura che gli porterà nuova consapevolezza e voglia di vivere. Sarà un viaggio fuori e dentro di sé, alla scoperta di un mondo cangiante di risposte e possibilità!

“È attraverso di te che tutto l’universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all’anima del mondo di pulsare.

Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.

Commento

Il cangiante mondo di Elia è un libro per bambini, ma anche un po’ per i grandi.
Elia è un bambino curioso, che vuole scoprire il mondo e non ne può più delle regole. Così un giorno, la sua stella personale lo accompagna attraverso un viaggio tra stelle e pianeti. In questo viaggio, che è anche un modo per comprendere se stesso e gli altri, scoprirà i vari pianeti – quelli che hanno dato il nome al giorno della settimana – e i loro abitanti. Non è tutto nero o bianco e ci sono mille sfumature che Elia deve imparare a riconoscere.

«Sei speciale, come te non c’è nessun altro al mondo! E contemporaneamente sei anche tutto l’universo! L’hai sentito? È attraverso di te che tutto l’universo si esprime. Capire ciò che piace a te, e a te solo, permette all’anima del mondo di pulsare.» 

Una lettura delicata, profonda. Che consiglierei sia a grandi che a piccini.

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: