Progetto celtico: presentazione de “L’eredità Celtica”

Progetto celtico: presentazione de “L’eredità Celtica”

Marzo 20, 2021 1 Di Poison El

Dalla Press & Archeos, Progetto Celtico: un nuovo libro – ed evento – intriso di cultura e interesse. L’eredità Celtica. Origine e antropologia dei popoli cisalpini di Stefano Spagocci. 

Progetto CelticoI Celti, generalmente associati a Irlanda, Scozia, Galles e Bretagna, sono in realtà alla radice di gran parte delle nazioni europee. La presenza celtica in parte dell’Italia settentrionale è altrettanto autoctona quanto quella in Iberia, Europa Centrale ed Isole Britanniche. Dopo le invasioni storiche del IV sec. a.C. tutta l’Italia settentrionale, e parte dell’Italia centrale, fu abitata da popolazioni celtiche o celtizzate. Un tale dato, tuttavia, è quasi sconosciuto al grande pubblico. In questo libro, sintetizzando un ventennale lavoro di spoglio della letteratura archeologica ed antropologica, l’autore ha voluto rendere giustizia ai Celti Cisalpini, delineandone un ritratto antropologico in senso genetico, fisico e culturale. Ciò allo scopo non solo di conoscere meglio questo insieme di popoli ma di capire quanto di loro sia rimasto nell’antropologia dei Popoli cisalpini.

 

Un evento che vuole presentare questo Progetto Celtico con moltissimi blog, tra cui anche la nostra collega e amica Alessandra Micheli de Les Fleurs du Mal.

Evento

Strutturato in tre date, l’evento si svolgerà in questo modo: oggi vi presenteremo il libro e la struttura dell’evento, il secondo giorno sarà dedicato al blog tour e infine il terzo vi regaleremo la recensione finale.

21 Marzo: Simbologia Celtica – My Secret Diary

22 Marzo: Archeologia Celtica – The Nerd’s Family

23 Marzo: I Celti Oggi – Over the Hills and Far Away

24 Marzo: Arte Celtica – The Mad Otter

25 Marzo: Eredità Genetica – Les Fleurs du Mal

26 Marzo: La Morte Celtica – Reine des Livres

27 Marzo: Stefano Spagocci – Il Mondo di Sopra

Il 27/03 recensiremo questo favoloso libro. Ma, domanda fondamentale, noi di cosa tratteremo? Lo scoprirete tra pochi giorni… Noi non stiamo più nella pelle!