L’Albero e il Mago di P. Ancilotto, M. Distefano e C. Perin – L’Arco e la Corte

L’Albero e il Mago di P. Ancilotto, M. Distefano e C. Perin – L’Arco e la Corte

Marzo 21, 2021 0 Di Shadow

Nato dalla collaborazione di tre donne italiane – Paola Ancilotto, Maria Distefano e Carmen Perin –  L’Albero e il Mago si ispira alla vita del noto scrittore J.R.R Tolkien. Scoprite assieme a noi qualcosa in più!

Trama de L’Albero e il Mago

Nel giardino botanico di Oxford viveva un grande Pino nero. Non è un albero qualsiasi, è un testimone silenzioso… forse anche un gentile suggeritore, le sue foglie e i suoi rami hanno raccontato a chi ha saputo ascoltare, storie di mondi sconosciuti fino ad allora. Quella pianta secolare ha un nome: “Laocoön” ed è il custode dei pensieri di un professore di lingua e letteratura inglese, che sarebbe diventato di lì a poco uno dei più popolari scrittori di tutti i tempi. 

Le autrici de L’Albero e il Mago

Paola Ancilotto ha insegnato nella scuola media, scrive storie e audio fiabe per bambini, teatro e biografie per ragazzi, ed anche percorsi storico-artistici su soggetto veneziano.

Maria Distefano è illustratrice di libri per bambini e ragazzi, docente in stage e laboratori artistici presso scuole, musei e biblioteche. I suoi laboratori sono incentrati sull’affettività e finalizzati allo sviluppo del proprio potenziale creativo. 

Carmen Perin si occupa di grafica, digital painting e video editing. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività grafica quella di animatrice di laboratori artistici presso scuole e biblioteche. 

J.R.R. Tolkien

John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontain 1892- Bournemouth 1973), scrittore inglese, filologo appassionato, gran conoscitore di lingue antiche, dopo aver combattuto nella Grande Guerra, ha insegnato lingua e letteratura anglosassone e inglese a Oxford tra il 1925 e il 1959. Ha pubblicato importanti studi filologici tra cui Beowulf (1937) e The legend of Sigurd and Gudrun, interessandosi fortemente alle saghe nordiche e ai poemi della cultura finnica, ma è ricordato soprattutto come autore di The Hobbit (1937) e della trilogia di The Lord of the Rings (Il Signore degli anelli, da cui è stato tratto il film di Peter Jackson nel 2001). In queste opere, tradotte in tutto il mondo, è delineata una mitologia ricchissima per la sua Terra di Mezzo (Middle-Earth), dettagliata sotto il profilo storico, geografico, linguistico, etico, etnico, genealogico. Altre sue opere: Farmer Giles of Ham (1949), Tree and leaf (1955), The adventures of Tom Bombadil (1962) e Il Silmarillion (postumo 1977). 

Scheda tecnica

Data di uscita: 05 gennaio 2021

Editore: L’Arco e la Corte

Genere: Biografia illustrata

Pagine (stimate): 48 con copertina flessibile

Formato: Brossura 26×26 cm

Prezzo: Euro 17,00

Qui il link Amazon

ISBN: 883144705X

– Shadow