Fiabe della Notte Oscura – le favole targate Delos Digital

Fiabe della Notte Oscura – le favole targate Delos Digital

Aprile 12, 2021 0 Di Saeturnus

Fiabe della Notte Oscura: c‘era una volta… l’orrore cosmico, che s’agitava inquieto, in agguato nella notte profonda e senza fine.

Fiabe della Notte Oscura

Le fiabe, quelle vere, popolari, fanno paura. Sono state scritte per insegnare che l’oscurità è più antica della luce e che la morte attende gli incauti, nella foresta o nelle segrete di un castello. E se le fiabe sono crudeli, i racconti dell’orrore sono spesso fiabeschi. Basta pensare a Sheridan Le Fanu, Lord Dunsany, Arthur Machen, Clark Ashton Smith e soprattutto Howard Phillips Lovecraft, il Lovecraft de I gatti di UltharLa chiave d’argentoLa ricerca in sogno dello sconosciuto KadathL’estraneo.

fiabe della notte oscura

Fiabe con un twist

Ma quanto mi è piaciuto questo libro? Veramente tanto, così tanto che l’ho letto in una sera. Ogni autore aggiunge qualcosa di magico con il proprio stile narrativo, e la lettura scorre fluida, impossibile staccare gli occhi. Ho veramente apprezzato ognuno dei racconti, ognuno in maniera diversa, e sono sicura che qualsiasi persona può apprezzarli: non si deve per forza essere un fan del genere, penso che la lettura possa catturare chiunque. I toni oscuri, lo stile noir… le classiche fiabe, ma da un altro punto di vista! Undici racconti originali, che al loro interno amalgamano sapientemente e in egual parte una parte di narrazione popolare e una parte di horror tipicamente di flavour lovecraftiano.

Da un’idea di Alessandro Iascy, undici autori riscrivono le fiabe famose con toni dal romanticismo gotico all’umorismo nero, dalla pura avventura all’horror lovecraftiano, e le reinventano sullo sfondo dei miti di orrore. Storie di Andrea Berneschi, Angelo Berti, Francesco Corigliano, Enzo Conti, Lorenzo Davia, Cristiano Fighera, Nicola Lombardi, Laura Silvestri, Giorgio Smojver, Mala Spina, Yuri Zanelli.

Alessandro Iascy

Nato a Palermo nel 1984. Sin da bambino è affascinato dalla letteratura fantastica e dal 2006 ha trasformato questa passione in attività di divulgazione, attraverso i suoi blog, Andromeda per la fantascienza e Heroic Fantasy Italia per il fantasy. È promotore di diverse iniziative editoriali: dalla rivista Andromeda per l’editore Letterelettriche alle collane Heroic Fantasy Italia per l’editore Delos DigitalTrue Fantasy per l’editore Watson, per cui è stato curatore di diverse antologie da lui ideate. Nel 2017 ha vinto il prestigioso Premio Italia con la webzine Andromeda. Tra le Antologie curate: Eroica. Antologia sword & sorcery, Watson 2016; Folklore. Antologia fantastica sul folklore italiano, Watson 2018;  Thanatolia. Antologia sword & sorcery, Watson 2018; Impero: Antologia Gladius & Sorcery, Watson 2019; Sui mari d’acciaio, Letterelettriche 2020.

Giorgio Smojver

Nato a Padova da genitori profughi da Fiume. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue passioni sono la mitologia comparata, la storia antica e medievale,  il romanzo cavalleresco classico e la letteratura Fantasy. Ha lavorato per anni alla rete di biblioteche del comune di Padova dove ha sempre promosso la letteratura fantastica.  Ritiratosi, si è dedicato a scrivere narrativa. Alterna storie fantastiche a sfondo storico ad altre ambientate in un mondo fantasy di sua creazione. Cura con Alessandro Iascy la collana Heroic Fantasy Italia di Delos Digital. Tra i romanzi pubblicati Le Aquile e l’Abisso, Watson 2019; Artigli nei boschi, Delos Digital 2019; I Tre Re, Delos Digital 2019; Spade sull’Oceano Delos Digital 2020. Ha curato le antologie  Impero: Antologia Gladius & Sorcery, Watson 2019 e Sui mari stregati, Letterelettriche 2019.

saeturnus