Notizie del Mondo con Tom Hanks – in corsa per gli Oscar 2021

Notizie del Mondo con Tom Hanks – in corsa per gli Oscar 2021

Aprile 14, 2021 0 Di Poison El

Notizie del mondo è diretto da Paul Greengrass e prodotto da Gary Goetzman, Gail Mutrux e Gregory Goodman. La sceneggiatura del film è stata scritta da Paul Greengrass e Luke Davies.

Basato sul romanzo del 2016 di Paulette Jiles, News of the World.

Trama

La guerra civile è finita da cinque anni. Notizie dal mondo racconta le vicende del Capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks), che si sposta in varie città per raccontare storie realmente accadute e lette da vari giornali. Mentre gira di città in città, il Capitano incrocia il suo cammino con Johanna, una ragazzina di 10 anni, adottata da una tribù nativa dei Kiowa – indiani – sei anni prima. Si prende l’incarico di riportarla a casa, dai suoi zii biologici anche se lei è contraria. Durante questo viaggio, i due attraversano diverse città, alcune ostili. Devono cercare un luogo da poter finalmente chiamare casa.

Notizie del mondo

Oscar – 2021

Notizie del mondo

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2021.

  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a James Newton Howard
  • Candidatura migliore fotografia a Dariusz Wolski
  • Candidatura migliore scenografia

Commento

Un western dal carattere deciso e cruento. Un cammino di redenzione lungo 400 miglia. La vera sorpresa non è che Tom Hanks sia bravo e convinta, quanto in realtà Helena Zengel che si è guadagnata una meritatissima candidature ai Golden Globes 2021.
Nonostante l’impianto classicistico di questa pellicola, è un film veramente attuale.  L’elemento migliore, ad eccezione della recitazione, come dicevo, è in realtà l’impianto della regia, con inquadrature intense, che raccontano un film anche solo con immagini e silenzi.