Leonardo, la serie tv con Aidan Turner – da Lo Hobbit al celebre pittore

Leonardo, la serie tv con Aidan Turner – da Lo Hobbit al celebre pittore

Giugno 3, 2021 0 Di Poison El

Di critiche su questa serie ce ne sono state moltissime, ma non siamo d’accordo. Ci sono tante cose che fanno storcere il naso, è vero, ma siamo in grado di capire il confine tra una serie tv biografica e una serie tv che cerca di raccontare fatti non scritti di un personaggio.

Una premessa doverosa da fare, viste le critiche.

Leonardo

Leonardo

Serie tv drammatica ideata da Frank Spotnitz, Steve Thompson, con Aidan Turner e Matilda De Angelis. Prodotto da Big Light Productions, Lux Vide, Rai Fiction, Sony Pictures Television.

Il drama in otto parti racconta gli anni della giovinezza del visionario scienziato, filosofo, architetto, pittore e scultore italiano, qui interpretato da Aidan Turner, e raccontato da Caterina Da Cremona, un personaggio interessante di cui non si sa niente.

Leonardo
Lei era una delle sue modelle e ci racconta chi c’è dietro quel genio e di quanto l’ambizione lo abbia quasi distrutto.
Il genio di Leonardo costa caro: l’osservazione per la natura, per la verità e per la realtà, diventa quasi un’ossessione poco comprensibile all’epoca. Dov’era più necessario valorizzare la grandezza di un sovrano, che esaltare la verità.

Leonardo
Nel corso delle serie conosciamo sempre più l’uomo e che cosa sarebbe potuto arrivare a fare per salvare la sua arte.

Di Caterina da Cremona, da lui chiamata “L’amore”, non esiste che un ritratto. Nulla di più.

Commento

Leonardo

Non è possibile raccontare Leonardo senza fare qualche spoiler. La vera curiosità è che Caterina Da Cremona non è mai esistita, ma l’idea è nata da uno dei bozzetti di Leonardo, una delle donne abbozzate nei suoi ritratti.
La meraviglia di questa serie, in quanto studentessa d’arte, è stato immaginare come il genio di quest’uomo possa essere stato fonte di grandezza e di debolezza, soprattutto nei rapporti interpersonali.
Meraviglioso il modo in cui hanno ricostruito L’ultima cena e La Gioconda, un qualcosa che comunque ha stupito e potrebbe benissimo essere.

La ricerca della verità, però, non è finita e noi sappiamo che Leonardo è in carcere per la morte di Caterina Da Cremona. Il movente c’è stato: lei ha bruciato tutti i suoi disegni. Riuscirà la guardia Stefano Girardi (Freddie Highmore, The Good Doctor), a scoprire la verità?
Davvero Leonardo avrebbe ucciso per la sua arte?

Disponibile su Prime video.