Malocchio: fra leggenda e mito!
Occhio, malocchio, polenta e finocchio vi dice nulla? Quanti di voi hanno lanciato questo anatema contro chiunque non vi stesse simpatico? L’archetipo odierno riprende in parte questa tendenza. Ecco a voi i Malocchio!
Informazioni base ed etimologia dei Malocchio
I Malocchio, conosciuti anche come Cursed Eye nell’OCG, sono un archetipo di Mostri di Tipo Demone e Attributo OSCURITÀ. Hanno visto il loro debutto in I Cercatori dell’Infinito. Il nome giapponese è ispirato dal concetto buddhista da 呪願 (un tipo di preghiera) e 入眼 (aprire gli occhi della statua buddhista). Nel TCG il nome deriva da una maledizione o leggende che si crede sia stata lanciata da uno sguardo malevolo, solitamente dato a una persona che non se ne accorge. In molte culture si crede che ricevere il malocchio causi sfortuna o lesioni. Certi talismani creati contro il malocchio vengono spesso chiamati con lo stesso nome. Il nome dei mostri deriva invece da leggende o miti che coinvolgono l’occhio.
Play style dei Malocchio
Il mazzo si basa sul controllo del campo utilizzando l’Effetto Rapido di Serziel, Osservatore del Malocchio e Medusa, Osservatore del Malocchio Questo avviene mentre sono entrambi equipaggiati con la carta Equipaggiamento Malocchio di Selene. Come potrete aver intuito, è la carta principale del mazzo, che garantisce aumento dell’ATK e protezione a qualsiasi mostro è equipaggiato. In questo modo se ne impedendisce la distruzione in battaglia o dagli effetti delle carte, nonché l’immunità da effetti delle carte.
For Fun
Mostri (15):
3x Serziel, Osservatore del Malocchio (Servile, Watcher of te Evil Eye)
2x Medusa, Osservatrice del Malocchio (Medusa, Watcher of the Evil Eye)
2x Catoblepas, Famiglio del Malocchio (Catoblepas, Familiar of the Evil Eye)
2x Basilius, Famiglio del Malocchio (Basilius, Familiar of the Evil Eye)
3x Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (Ash Blossom & Joyous Spring)
3x Dissimulatore da Effetto (Effect Veiler)
Magie (18):
3x Malocchio di Selene (Evil Eye of Selene)
2x Malocchio di Gorgoneio (Evil Eye of Gorgoneio)
3x Dominio del Malocchio – Pareidolia (Evil Eye Domain – Pareidolia)
3x Risveglio del Malocchio (Evil Eye Awekening)
1x Riposo del Malocchio (Evil Eye Repose)
1x Scontro del Malocchio (Evil Eye Confrontation)
1x Ricomparsa del Malocchio (Evil Eye Reemergence)
1x Mostro Resuscitato (Monster Reborn)
1x Spolverino delle Arpie (Harpie’s Feather Dust)
1x Richiamato dalla tomba (Called by the Grave)
Trappole (10):
3x Punizione (Evil Eye Retribution)
1x Mesmerismo (Evil Eye Mesmerism)
1x Sconfitta (Evil Eye Defeat)
3x Impermanenza Infinita (Infinite Impermanence)
2x Avvertimento Solenne (Solemn Warning)
Extra (15):
1x Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix)
1x Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn)
1x Cavaliere dell’Incubo Cerbero (Knightmare Cerberus)
1x Cavaliere dell’Incubo Grifone (Knightmare Gryphon)
1x Accescodificatore Trasmittente (Accesscode Talker)
1x Trisbaena Topologica (Topologic Trisbaena)
1x Drago Bomba Topologica (Topologic Bomber Dragon)
1x Drago Callibrospada (Borrellsword Dragon)
1x Drago Callibrocarica (Borrelload Dragon)
3x Zerrziel, Sovrano (Zerrziel, Ruler of the Evil Eyed)
3x Gorgone, Imperatrice (Gorgon, Empress of the Evil Eyed)
Un mazzo veramente low budget che si può evolvere nella versione competitive aggiungendo ovviamente carte performanti. Nel complesso è molto semplice da giocare, senza troppi fronzoli. Provare per credere!
Competitive
Mostri (12):
3x Serziel, Osservatore (Servile, Watcher of te Evil Eye)
2x Medusa, Osservatrice (Medusa, Watcher of the Evil Eye)
2x Catoblepas, Famiglio (Catoblepas, Familiar of the Evil Eye)
2x Basilius, Famiglio (Basilius, Familiar of the Evil Eye)
3x Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (Ash Blossom & Joyous Spring)
Magie (18):
3x Selene (Evil Eye of Selene)
2x Gorgoneio (Evil Eye of Gorgoneio)
3x Dominio – Pareidolia (Evil Eye Domain – Pareidolia)
3x Risveglio (Evil Eye Awekening)
1x Riposo (Evil Eye Repose)
1x Scontro (Evil Eye Confrontation)
1x Ricomparsa (Evil Eye Reemergence)
3x Giara dell’Extravaganza (Pot of Extravagance)
Trappole (10):
3x Punizione (Evil Eye Retribution)
1x Mesmerismo (Evil Eye Mesmerism)
1x Sconfitta (Evil Eye Defeat)
3x Impermanenza Infinita (Infinite Impermanence)
2x Avvertimento Solenne (Solemn Warning)
Extra (15):
2x Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix)
2x Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn)
1x I:P Masquerena (I:P Masquerena)
1x Accescodificatore Trasmittente (Accesscode Talker)
1x Trisbaena Topologica (Topologic Trisbaena)
1x Drago Bomba Topologica (Topologic Bomber Dragon)
1x Drago Callibrospada (Borrellsword Dragon)
3x Zerrziel, Sovrano (Zerrziel, Ruler of the Evil Eyed)
3x Gorgone, Imperatrice (Gorgon, Empress of the Evil Eyed)
Il mazzo è solido e ha una base consistente per permettere qualsiasi tipo di giocata, sia offensiva che difensiva. Il Main non presenta grosse sorprese, se non le solite Hand Trap. L’Extra, invece, gioca con molteplici copie di alcune carte, in modo da poterle giocare e non bandirle con Extravagance! Il costo non è eccessivo, ma nemmeno contenuto. Una via di mezzo che mai male fa.
Avete già provato il mazzo? Cosa ne pensate? Come stile di gioco si adatta al vostro? Fatecelo sapere! Un saluto, Shadow!