Ormai Netflix si è lanciato nell’animazione giapponese e nelle “leggende” giapponesi.
E come dargli torto?

Del 2020, Over the moon – il fantastico mondo di Lunaria è film d’animazione diretto da Glen Keane, racconta la storia di Fei Feif, una bambina intelligente, brillante, con una passione per la scienza e con una grande fantasia.

Over the moon

Over the moon – il fantastico mondo di Lunaria

Fei Fei è molto legata al culto della misteriosa Dea Luna, immortale destinata all’attesa infinita del suo amore mortale Houyi: è il simbolo che le serve per covincere suo padre dell’eterno amore, quindi Fei Fei costruisce un razzo per raggiungere il nostro satellite e cercare prove. Sarà l’inizio di un viaggio incredibile.

Over the moon

Lei è convinta che tutto sia possibile, così costruisce una nave spaziale per viaggiare fino alla luna e mettersi alla ricerca della divinità.
Il mondo che le si para davanti è ricco di creature fantastiche, dolci, a tratti crudeli, ma sicuro la sorpresa più grande è proprio la Dea Luna, che sta cercando in qualsiasi modo di riportare in vita il suo amato.

Over the moon

Commento

Over the moon – il fantastico mondo di Lunaria è un fantastico esempio di animazione Netflix. Forse anche per il fatto che il regista è proprio Glen Keane, veterano Disney, lo concepisce come una fiaba musical animata, teneramente caotica vecchio stile, con canzoni piuttosto deboli. Over the Moon assomiglia a una produzione disneyana degli anni Novanta.

Non è facile staccare gli occhi dalla sicurezza visiva e dall’eleganza garantite da Glen Keane. Soprattutto, Over the Moon è diverso sia da Klaus sia da La famiglia Willoughby, o Kubo e la spada magica.

Il folklore pervade l’atmosfera dell’intero cartone ed è davvero carino e godibile. Perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti. Una fiaba folkoristica e pervasa dalla forza di andare avanti, di superare, ma soprattutto, della consapevolezza che un dono, qualsiasi esso sia, è la cosa più importante che tu possa ricevere dall’altro.

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: