Il principe e la sarta, una dolce graphic novel che rompe gli stereotipi

Il principe e la sarta, una dolce graphic novel che rompe gli stereotipi

Luglio 30, 2021 0 Di Poison El

Il principe e la sarta è una graphic novel dell’autrice americana di origini asiatiche Jen Wang, edita Bao Publishing, deliziosa sin dalla sua estetica rosa con copertina rigida.

La trama

 La storia è ambientata nel XX secolo e parla di Frances, un’umile sarta, che un giorno viene invitata a lavorare per il principe Sebastian, il quale nasconde un segreto: ama abbigliarsi come una donna e desidera che Frances confezioni per lui i più fantasiosi e originali abiti femminili.

I disegni e lo stile

I disegni de Il principe e la sarta sono colorati e dalle linee morbide, molo cartooneschi e allo stesso tempo delicati. Vivaci e dolci. La storia scorre via che è una meraviglia, la si legge tutta d’un fiato perché sa essere leggera e ariosa anche parlando di tematiche importanti.

Il principe e la sarta

Il principe e la sarta

Il principe e la sarta infatti, pur nella sua dolcezza e delicatezza, è un titolo “impegnato” che rompe diversi stereotipi. Primo tra tutti quello che un uomo che ama indossare abiti femminili sia necessariamente omosessuale. La storia scardina questa e altre convinzioni ancor oggi difficili da abbattere e lo fa con una semplicità schietta e disarmante.

La protagonista femminile è forte e indipendente, in grado di prendere le decisioni migliori per se stessa. Il protagonista maschile è più timoroso e insicuro, perché il suo segreto lo rende in qualche modo fragile, ma sa tirar fuori anche lui la grinta e il coraggio necessari in nome dell’amicizia.

Il principe e la sarta

E proprio l’amicizia è uno dei temi portanti della graphic novel, un’amicizia che sfuma quasi senza che i due se ne rendano conto in un tenero amore che non si cura delle convenzioni.

Il principe e la sarta

Una bellissima storia dai tratti fiabeschi e piena di positività, che consiglio a tutti di leggere.
Acquistabile su tutti gli store, una lettura estiva da non perdere!

– Viky