Il Testamento del Maratoneta: Carlo Airoldi di Manuel Sgarella

Il Testamento del Maratoneta: Carlo Airoldi di Manuel Sgarella

Agosto 3, 2021 0 Di Shadow

Un libro storico e sportivo, Il Testamento del Maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera è un qualcosa di unico e toccante. 

Il Testamento del Maratoneta: Carlo Airoldi, una storia vera 

Un manoscritto trovato per caso, la rinascita delle Olimpiadi, gli ideali sportivi, la passione di un uomo. È la grande avventura di Carlo Airoldi che nel 1896, per partecipare alla prima Maratona, senza un soldo in tasca, si fece da Milano ad Atene a piedi, duemila chilometri da percorrere in poco più di un mese. Lui, corridore che aveva vinto solo qualche gara di paese, a 26 anni vuole dimostrare, alla Milano in preda alla rivoluzione industriale, di non essere semplicemente un operaio in una fabbrica di cioccolato; che l’Italia non è solo quella delle sconfitte militari in Africa. Tutto mentre un altro giovane, il francese De Coubertin, dà fondo a tutto il suo patrimonio per far rinascere lo spirito olimpico. Ce la farà Carlo ad arrivare ad Atene in tempo? Come farà ad attraversare i territori desolati e pericolosi dei Balcani? Perché vuole rischiare la vita per una corsa di quaranta chilometri? E perché la sua impresa non è scritta nei libri ufficiali della storia Olimpica?

Fonti storiche

Il libro è basato su una storia vera basata sulle ricerche fatte sui giornali di fine ‘800 e incontrando gli eredi di Carlo Airoldi.

Scheda tecnica

Autore: Manuel Sgarella

Data di uscita: 6 giugno 2021

Genere: Storico, Narrativa, Sport/Maratone

Pagine (stimate): 115

Formato: cartaceo, ebook

Prezzo: 7,90€ (cartaceo), 2,99€ (ebook)

Link: https://amzn.to/3zsLTIO

Shadow