Miss Marple: I delitti deliziosi è un giallo classico, scritto da Agatha Christie, che ci regala tanti racconti.

Miss Marple

Titolo: Miss Marple – I delitti deliziosi

Autore: Agatha Christie

Casa editrice: Mondadori

Curatore: Marco Amici

Traduttori: Maria Giulia Castagnone, Diana Fonticoli, Grazia Maria Griffini, Laura Grimaldi, Lydia Lax

Collana: Draghi (Oscar Vault)

Data di uscita: 23 novembre 2021

Miss Marple ha l’indiscusso talento, condiviso dalla Signora in giallo, di ritrovarsi sempre in mezzo ad assassini o nella migliore delle ipotesi ladri, persino quando decide di concedersi una vacanza.


A noi tocca raccontarvi L’impronta del pollice di San PietroIl geranio azzurro, I quattro indiziati Una tragedia Natalizia.


L’impronta del pollice di San Pietro 

Siamo al club del martedì sera, la conversazione vira sui misteri irrisolti e a turno gli ospiti propongono di narrare una storia di cui sono stati protagonisti che contenga un enigma da sciogliere. Mentre sferruzza, Miss Marple, tra lo scetticismo generale, racconta la storia di sua nipote Mabel, sospettata, dopo la morte del marito, di averlo avvelenato con dei funghi. Miss Marple proverà ad aiutare la nipote, scoprendo che cosa sia accaduto al marito.

Il tipo di crimine? Presunto omicidio per avvelenamento.

E adesso tocca a te. zia Jane» disse Raymond West.
«Sì, zia Jane, ci aspettiamo una storia veramente piccante» intervenne Joyce Lemprière.
«Mi prendete in giro, amici miei» disse placida Miss Marple. «Credete che, siccome ho passato tutta la vita in questo posto fuori del mondo, non abbia avuto mai esperienze interessanti.»

(da L’impronta del pollice di San Pietro)

Il geranio azzurro

Un anno dopo, Sir Henry Clithering è ancora una volta a St. Mary Mead, ospite del colonnello Arthur Bantry, che narra la storia di un suo amico la cui moglie, invalida e capricciosa, credendo alle previsioni di morte di una chiromante, inizia a essere perseguitata da un geranio azzurro che si palesa nella tappezzeria della sua stanza.  Presente c’è anche la moglie del colonnello, Dolly.

Quando i suoi amici gli chiedono di suggerire una sesta persona per la cena, Clithering nomina Miss Marple e racconta a una incredula Dolly del suo successo nel risolvere i misteri dell’anno precedente. Nel corso della cena, troverà la soluzione al mistero proposto da uno degli altri ospiti…

Il tipo di crimine? Avvelenamento da cianuro.

 Se io volessi uccidere qualcuno, non mi fiderei soltanto della paura.

 

Agatha Christie come al solito le fornisce lasciando il lettore a bocca aperta: qui potrei dire… più che aperta.
Il cianuro di potassio prima di questo racconto era stato usato (e lo sarà altre volte) in forma di capsule, e di liquido, ma mai o rarissimamente in forma gassosa.

I quattro indiziati

Sir Henry Clithering racconta della morte di un anziano professore tedesco, il dottor Rosen: un uomo viveva in un piccolo villaggio con sua nipote Greta, un segretario, una cuoca e un giardiniere. Rosen era fuggito dalla Germania per evitare la vendetta di una potente società segreta, che era stata smantellata dalle autorità grazie al suo lavoro e che si aspettava di venire assassinato, presto o tardi.  Il segretario è in realtà un uomo di Scotland Yard con il compito di proteggerlo. Ma un giorno il dottore viene ritrovato cadavere dopo essere caduto dalle scale del suo villino.

Per Sir Henry è un omicidio, anche se non esistono prove… Stavolta saranno Miss Marple e la signora Bantry a dare la soluzione.

Una tragedia natalizia

Miss Marple racconta una vicenda avvenuta parecchi anni prima, mentre trascorreva le vacanze di Natale in un albergo di una località termale, dove aveva conosciuto una giovane coppia e si era convinta che il marito volesse assassinare la moglie. Miss Marple aveva provato a scoraggiare l’uomo… Quando la donna muore, però, il marito ha un alibi inattaccabile.

Commento

I romanzi gialli di Agatha Christie presentano un’impostazione della trama ricorrente: viene commesso un omicidio, un detective indaga sui vari sospettati svelando i loro segreti ed infine si ritrovano tutti riuniti in una stanza in cui il detective svela il colpevole e fornisce una spiegazione della vicenda. Talvolta invece è il colpevole stesso a raccontare l’accaduto.

Agatha Christie è stata una scrittrice e drammaturga britannica che ha spopolato nel mondo intero. Attualmente è la scrittrice inglese più tradotta dopo Shakespeare, prova inequivocabile che i suoi romanzi sono ancora tuttora molto apprezzati e richiesti.

Ma chi è Miss Marple? Un’anziana, non sposata che ama osservare la natura umana. È tranquilla e curiosa, osservatrice, adora il gossip, ma è anche estremamente furba e ironica. Tutto ciò le permette di risolvere anche i casi di omicidio più complicati!

Ringrazio la Mondadori per avermi fornito una copia digitale per questo Review Party e la blogger Nia di Reine Des Livres per l’organizzazione dell’evento.

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: