Baldur’s Gate, Dark Alliance, presto su PC.
Baldur’s Gate è una saga videoludica molto famosa sia per gli appassionati per PC che per i giocatori di Dungeons & Dragons.Tra i capitoli usciti c’è anche la saga Dark Alliance, rilasciata principalmente per le console ma mai per PC…fino ad ora.
Baldur’s Gate: Dark Alliance – Trailer – YouTube
Il rilascio
Il 18 dicembre 2021 Dark Alliance ha fatto il suo debutto su PC.
Dunque d’ora in poi lo spin-off non sarà fruibile solo sulle console, che era nel mercato dal 2001.
Il passaggio dalla console al PC non è un caso isolato.
Ultimamente nel mercato videoludico non sono rari i remake di videogiochi resi disponibili anche per il PC.
Casi analoghi sono già apparsi con giochi di altre saghe, come Bloodborne o God of War, giusto per fare due esempi.
Sarebbe interessante capire quale dinamica ci sia dietro a questi cambiamenti recenti nella distinzione tra giochi per PC e per console.
Per quanto riguarda Dark Alliance si potrebbe formulare un’ipotesi.
Nel 2022 uscirà Baldur’s Gate III, la continuazione della saga principale, probabilmente il lancio sul mercato per PC vorrebbe rinfrescare la memoria ai giocatori di vecchia data e anche accattivarne di nuovi in previsione del futuro debutto.
-Belharza
[…] giochi esclusivi passare dalla Playstation ad altre piattaforme, un esempio c’è stato con Baldur’s gate. Ora pare che sia successo il contrario. Bisognerà vedere si tratta di un caso isolato oppure […]
[…] fa avevamo già trattato l’imminente arrivo del gioco in questo articolo ma siamo stati un po’ troppo ottimisti, visto che è uscito un anno dopo la data menzionata. […]