Aniara – Rotta su Marte, una fantascienza drammatica
Aniara – Rotta su Marte è un film del 2018 sbarcato su Prime Video.
Una nave spaziale che porta un gruppo di pionieri destinati a colonizzare Marte subisce un’avaria che spinge i passeggeri a riconsiderare il loro posto nell’universo.
Aniara – Rotta su Marte
Ispirato all’omonimo poema fantascientifico di Harry Martinson, si tratta di un film di fantascienza ipnotica e a tratti inquietante, che si concentra sulla natura umana.
Si tratta di un futuro imprecisato, in cui l’uomo ha reso la terra inabitabile. I politici e gli scienziati creano una campagna per trasferire i cittadini su Marte, a bordo di enormi navi spaziali, simili a città voltanti, con comfort e svaghi. Paiono grandissimi centri commerciali, dove potersi divertire e trascorrere il tempo del viaggio.
L’elemento particolare è Mima, la coscienza artificiale che si connette con la mente degli umani e genera visioni che fanno rivedere belle esperienze passate e tutte le bellezze del pianeta ancora incontaminato, cercando di aiutare i nostalgici della Terra. Una sorta di suggestivo passatempo, però poco frequentato finché tutti pensano di viaggiare solamente poche settimane per arrivare a Marte avendo a disposizione ben altri divertimenti.