Oggi partecipiamo al #blogtour di Jade City – la saga delle ossa verdi di Fonda Lee, edito Oscar Mondadori.

Si tratta di un libro pubblicato il 5 luglio 2022, nella collana Fantastica.

Jade Lee

La giada è la linfa vitale dell’isola di Kekon: estratta, venduta, rubata, e soprattutto usata da secoli dai guerrieri Ossa Verdi come la famiglia Kaul per potenziare le loro abilità marziali e difendere l’isola dagli invasori stranieri.

Ormai le guerre sono finite e la nuova generazione di Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere i propri affari e dominare il mercato della giada. È un mondo in rapido cambiamento nel quale le antiche tradizioni d’onore non hanno più posto. E quando spunta una nuova droga che permette a chiunque di maneggiare la giada, la tensione tra il clan Zero Vette e i rivali della Montagna esplode con violenza. È in gioco il destino di tutte le Ossa Verdi, e dell’intera Kekon.

Commento

Jade City è un romanzo avvincente e sorprendente in cui il punto focale è l’ambientazione fantastica e orientale che è stata creata da Fonda Lee. Un wordbuilding che lascia il segno fin dalle prime pagine.

I protagonisti sono tre, i tre fratelli: Lan, Hiro e Shae, eredi della famiglia Kaul. Ognuno ha un ruolo ben definito: Lan, il maggiore, è il Pilastro, il capo clan, intelligente e riflessivo, che mette il bene del suo paese prima di quello personale; Hiro è il suo braccio destro, il Corno, che gestisce la sicurezza della città, è passionale ed è impulsivo; Shae è la ribelle, forte e indipendente, che ha deciso di lasciare la città per trovare se stessa e la sua strada.

Si tratta di un mondo di criminalità e corruzione, in cui al centro di tutto ci sono le lotte tra gangster.

Lo stile dell’autrice, è magnetico, dritta al punto. Ogni scena raccontata ha una sua connessione con la storia.

Se state cercando una storia piena di azione, intrighi di corte e colpi di scena, ambientata in un mondo particolare, con combattimenti – arti marziali – che suscitano immagini e reazioni nel lettore, è il libro che state cercando.

L’autrice

Fonda Lee ha scritto la trilogia fantasy delle “Ossa Verdi” e i romanzi di fantascienza ZeroboxerExo e Cross Fire. Ha vinto il World Fantasy Award, tre Aurora Award ed è stata più volte finalista ai premi Nebula, Locus e Oregon Book. Ha scritto anche racconti e fumetti per la Marvel e insegna scrittura creativa. Canadese, vive nel Nordovest degli Stati Uniti.

 

In attesa del secondo libro! 😉

Poison El

[Proofreader e Editor. Digital Content Creator. Blogger. Artist. Traveller. Aspirant Writer.]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: