Uscita il 1° settembre 2022 su Netflix, Skam si riconferma una serie di successo. E Skam 5 ne è la conferma: Bassegato crea solo prodotti di qualità!
Il protagonista di questa stagione è Elia, che sta ripetendo il quinto anno poiché bocciato alla maturità. Il ragazzo è soggetto a micropenia, problema che lo porterà ad avere discussioni frequenti coi suoi amici, ormai frequentanti l’università. Col tempo e l’accettazione di questa sua problematica, riuscirà a parlarne sia con i suoi amici (Martino, Niccolò, Giovanni e Luca) che con le sue amiche (Eva, Federica e Silvia). Questo sarà merito anche del supporto di Viola (Lea Gavino), con cui intraprenderà una relazione alla fine della stagione, e che lo accetterà per questa sua problematica.
Il tema centrale di questa stagione è dunque la micropenia, forte e duro, utilizzato in un contesto in cui è ancora inesplorato. La mascolinità tossica e il body shaming sono all’ordine del giorno nella nostra quotidianità: mancava però una serie che li trattasse con tatto. Ed è questo che fa Skam 5. Entra in punta di piedi, spiega e tocca argomenti facendoli sembrare più naturali possibili, permettendo alle persone di immedesimarsi in questa tipologia di situazioni.
La carenza di autostima nel protagonista coincide con l’incapacità dello stesso di creare rapporti più profondi con l’altro sesso. L’isolamento gli sembra la via più semplice per evitare spiacevoli inconvenienti. Elia sarà preso di mira e vittima di bullismo per il suo problema, ormai sulla bocca di tutti. Grazie all’aiuto degli amici di sempre riuscirà a uscirne vincitore, non senza degli screzi interni. Proprio questa è la caratteristica che contraddistingue Skam: anche se è uno solo il protagonista della stagione, i co-protagonisti hanno la loro importanza nel poter rappresentare quel senso di amicizia che si crea negli anni del liceo.
Tante le new entry in questa stagione, una fra tutte Viola, interpretata dalla meravigliosa Lea Gavino, che passo dopo passo riuscirà a guadagnarsi la fiducia di Elia. Attraverso di lei verrà trattato anche un altro tema importantissimo nella nostra società: quello delle molestie.
Sperando in un ulteriore rinnovo della serie perché ha ancora tanto da raccontare! Per ora è tutto, un abbraccio, Shadow!
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…