Books

Vitamina Scuola di Denise Sarrecchia – un nuovo modo di educare

«Se tutti gli insegnanti adottassero “Vitamina Scuola” non avremmo bisogno di tenere corsi sulla leadership gentile e sulla gestione dei conflitti, poiché bambini educati all’empatia e alla condivisione diventano adulti consapevoli e responsabili, manager che guidano con l’esempio e la cura, genitori che insegnano a coltivare le proprie emozioni».
Guido Stratta (Fondatore dell’Accademia della Gentilezza)

Vitamina scuola

Educare il cuore è una materia molto spesso sottovalutata nella formazione, eppure abbiamo prova che bambini più empatici e rispettosi diventano adulti consapevoli e aperti, meno inclini alla violenza e al bullismo.
Rivolto agli educatori delle scuole primarie di 3a, 4a e 5a elementare, questo libro è un assaggio di scuola inclusiva, curato da professionisti del settore psico-pedagogico con una formula ad hoc che prevede una breve formazione docenti tramite consulenze mirate (se si aderisce al progetto) e una serie di attività divise in gioco, lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dare modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.
All’interno del libro, dei qr code consentiranno l’accesso a vari contenuti multimediali, come podcast di approfondimento, questionari, 2 audiolibri, una sessione di mindfulness per bambini e altri materiali di supporto.
Una composizione tutta al naturale con un concentrato di ingredienti fondamentali, quali l’empatia, l’inclusione e la gentilezza che accompagneranno i bambini per tutto il percorso. Un’esperienza unica e allo stesso tempo un’irrinunciabile “passo a due”, che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all’empatia come dote inestimabile in una società di “io”.

Vitamina Scuola

Il progetto

Il progetto sarà attivo da gennaio 2023.

Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione è un progetto
rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta
elementare.
Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni. Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.
Il percorso laboratoriale prevede una serie di attività divise in gioco,
lettura creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e
terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dar modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.
Il progetto prevede una formazione iniziale da parte di psicoterapeuti,
curatori scientifici delle rispettive sezioni del libro, i quali si metteranno a disposizione della scuola e delle famiglie per introdurre il progetto e illustrare approfonditamente gli approcci pedagogici più idonei da adottare durante le attività e consigli utili per il raggiungimento degli
obiettivi.
Vitamina Scuola non ha la pretesa o la presunzione di rivoluzionare
il sistema scolastico, ma di dare uno spunto di riflessione, a bambini
e insegnanti, sull’importanza dell’empatia, per riuscire a concepire un
modo diverso di essere scuola. Un modo in cui il benessere emotivo beneficia la capacità di apprendimento, un modo che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all’empatia come dote inestimabile in una società di “io”.

Il libro è fruibile anche da associazioni di famiglie interessate a sperimentare il percorso presente nel libro.

Curatori

Obiettivi

  • Dare degli spunti di riflessione sull’empatia.
  • Sensibilizzare al tema dell’inclusività e sperimentarla attraverso il gioco, la lettura e l’arte.
  • Formare gli educatori su diversi approcci pedagogici in presenza delle frequenti problematiche relazionali in fase di percorso formativo.
  • Fornire contatti utili (professionisti del settore) a educatori e genitori.

A chi è rivolto il progetto

  • Target del libro: educatori
  • Target degli esercizi: bambini di III, IV e V elementare (8-11 anni)

Vitamina scuola

Cosa include il laboratorio

  • 1 copia del libro
  • 12 podcast
  • 2 audiolibri
  • 1 sessione di Mindfulness per bambini
  • 3 questionari sull’empatia e il benessere
  • Locandina “Abbecedario dell’empatia”
  • Attestato sull’empatia
  • 2 ore di formazione docenti
  • 1 ora di consulenza a fine laboratorio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: