Bungo Stray Dogs – i letterati nel mondo dei manga

Bungo Stray Dogs – i letterati nel mondo dei manga

Amici di The Nerd’s Family benvenuti in questo articolo scritto a 6 mani, oggi parliamo di  Bungo Stray Dogs è un manga edito da Planet Manga con i testi di Kafka Asagiri e i disegni del maestro Sango Harukawa.

Bungo

La trama

Atsushi Nakajima è un giovane ragazzo che è stato cacciato dall’orfanotrofio. Nel suo girovagare incontrerà uno ragazzo che sta cercando di suicidarsi, quest’ultimo si chiama Osamu Dazai. Atsushi gli salverà la vita e tra i due si formerà un forte legame. Dazai non è un semplice ragazzo, ma un membro dell’Agenzia dei Detective Armati, un gruppo di investigatori dotati di capacità sovrannaturali. Il compito di quest’ultima è quello di occuparsi di casi impossibili per la polizia ordinaria. 
Atsushi Nakajima sarà coinvolto in varie indagini ed entrerà a far parte dell’Agenzia dei Detective Armati grazie al suo “nuovo amico”. 

Bungo

Curiosità

Una delle particolarità di Bungo Stray Dogs più interessanti è sicuramente legata ai nomi dei personaggi, infatti alcuni di questi hanno il nome di importanti scrittori giapponesi e non solo. Infatti il protagonista si chiama Atsushi Nakajima come il noto autore di  Cronaca della Luna e sul monte, oltre a questo ci sono anche altri personaggi come Edgar Allan Poe, il noto scrittore inglese di molteplici opere trasposte in diversi media come ad esempio la graphic Novel Poe and the Devil e THE HORROR GAMEBOOK – Edgar Allan Poe.

Bungo

Giudizio

Bungo Stray Dogs è manga che potremmo valutare da 8/10 perché la caratterizzazione dei personaggi principali è molto buona e vi è una crescita importante dei protagonisti coerenti con il corrispettivo letterario. Sicuramente i poteri sovrannaturali sono importanti e ben caratterizzati. La trama non annoia mai ed è un buon equilibrio tra forza e strategia, tuttavia Bungo Stray Dogs non è perfetto perché il protagonisti risulta essere troppo banale e poco utile, rispetto ai compagni di squadra e i villain dell’opera.

E’ possibile usufruire dell’opera anche tramite la versione anime su Crunchyroll che presenta buone animazioni e una coerenza con la controparte cartacea.

Note

Ringrazio due studenti della mia classe, IlSassoMistico e Copiablazy, che si sono prestati alla stesura di questo breve articolo, nella speranza che possano scriverne molti altri.

Il Nabbo della porta accanto!