Amici di The Nerd’s Family benvenuti, oggi vi porto in quel di Bolzano, ma perché?
Oggi siamo stati invitati all’anteprima stampa del Bolzano Film Festival Bozen (BFFB). Il vostro Nabbo armato di pc e di caffè mi sono connesso alla diretta, ho aspettato che partisse il tutto con una certa ansia perché è il primo festival a cui siamo stati invitati come stampa.
Bolzano Film Festival Bozen è un progetto avviato da diverse decadi e vede la nascita nel 1987. Il suo obiettivo è quello di portare cinematografie di paesi confinanti nel territorio bolzanino e di confrontarsi con il mondo esterno, tutto questo senza dimenticare le produzioni cinematografiche indipendenti locali. Il Festival è diretto dal è diretto da Vincenzo Bugno. Con un nuovo direttore il 36° BFFB ha tutte le premesse per essere un festival aperto, ibrido e portatore di una grande rete di collaborazioni con le numerose istituzioni che operano sul territorio.
L’idea alla base è quella di creare un festival che riesca ad attrarre il pubblico e anche gli addetti ai lavori del mondo cinematografico e non solo.
Il festival sembra promettere bene con 12 pellicole impegnative, i temi trattati sono terribilmente attuali e variano dall’identità di genere all’identità culturale, alla guerra in Ucraina fino alla questione di Bergamo al tempo del Covid.
In questo grande panorama di film sono stati assegnati due premi alla carriera, nonostante il festival non sia ancora partito, alla direttrice della fotografia austriaca Christine A. Maier e al montatore italiano Jacopo Quadri.
Il Bolzano Film Festival Bozen partirà il 18 aprile e farà compagnia a tutti i bolzanini, e non solo, fino al 23. Una carrellata di film, documentari, concerti, convegni e laboratorio accompagneranno la manifestazione che sta prendendo sempre più piede nel mondo del cinema italiano e non solo. E’ stata annunciata la collaborazione, definita Tandem, con il festival del cinema di Trento.
A noi non ci resta che aspettare e goderci i film che usciranno dal Bolzano Film Festival Bozen. Vi lascio il link al loro sito ufficiale per ulteriori informazioni.
Dal vostro Nabbo è tutto, alla prossima!
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 31 ottobre 2024 in formato cartaceo, Margot - La Strega di Rothenburg è l’ultimo…
Dopo aver annunciato a giugno la presenza straordinaria del maestro Gou Tanabe alla prossima edizione…
Dal 4 ottobre 2024 in formato e-book, Il Richiamo è il nuovo libro di Loris…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…