Il segreto di Madoka – essere se stessi
Il segreto di Madoka, è un manga autoconclusivo di Deme Kingyobachi, edito Flashbook edizioni.
La trama
La storia vede per protagonisti due ragazzini, un maschio e una femmina, con gusti e comportamenti che non rispecchiano quelli che per la società sono considerati “normali” gusti e comportamenti maschili e femminili. Quindi il giovane Madoka, a cui piace indossare i vestiti da ragazza confezionati da sua sorella, è chiamato con spregio travestito e la giovane Itsuki, che indossa abiti considerati prettamente maschili e ha un comportamento tosto, viene definita maschiaccio.
Il segreto di Madoka
Il segreto di Madoka, con il suo tratto di disegno semplice e a tratti poco definito e un po’ sporco, è una storia che vuole mandare un messaggio: va bene vestirsi e comportarsi come si vuole, anche se ciò non rispecchia quello che la società crede sia giusto, l’importante è essere se stessi.
Nonostante lo splendido messaggio, mi aspettavo di più da questo manga. L’ho trovato un po’ superficiale, privo di qualsiasi traccia di dramma o contrasto. Tutto va bene, anche quelli che prima additavano i protagonisti di punto in bianco, senza motivo, cambiano idea.
Per questo motivo, lo trovo un prodotto adatto principalmente ai bambini, lo si può mettere tranquillamente in mano anche a un ragazzino di otto anni. Insomma, devo dire che non mi ha entusiasmato, seppur lo abbia trovato carino, dolce e godibile per una lettura veloce e poco impegnativa.
Viky