Ares amava moltissimo i ciliegi, la facevano sentire bene, quasi allo stesso livello del cielo.
Ne era stato piantato uno proprio al centro di quel giardino: non fioriva mai, ma lei stava a fissarlo ogni giorno, sperando che potesse uscire qualche bel fiore da raccogliere e da tenere nei suoi libri, per sempre.
Ares Rilke è una ragazza studiosa, intelligente, circondata da amici che la adorano. Ha solo un problema: è stata educata a non mostrare i suoi sentimenti, visti come debolezza. Ma Ares ha tanto da imparare.
Ares Maria Rilke, due occhi di ghiaccio e un muro intorno al cuore. Intelligente, di una bellezza che sa essere delicata come un fiore di ciliegio ma allo stesso tempo crudele. Aprirsi con qualcuno fa paura, quando il dolore sgomita per uscire dalla prigione che cerca di contenerlo, spesso invado. Ma Ares sa che prima o poi quel male va affrontato, capito, accettato. E che spesso, abbattere quelle pareti non è sufficiente. Serve ritrovare sé stessi, la propria anima. E nel momento in cui Ares perde tutto, in Giappone si sta svolgendo la festività dell’Hanami. Spesso, è il destino a completare il complesso puzzle della vita di Ares, e basta una frase per far rivivere quei colori che, vista da un’altra prospettiva, cambiano completamente la loro bellezza.
Sarah Lionti con una scrittura delicata e fluida e un ritmo lento – e giusto per la narrazione – ci parla di Apatia, di amore, di rinascita.
Ares ha una famiglia particolare. Il padre l’adora, ma la madre la vede solo come il collegamento per i suoi soldi. La trama prosegue, mentre Ares tenta di crescere, tenta di imparare a gestire i suoi sentimenti, a mostrarli, imparando subito dai suoi amici. Provandoci e, qualche volte, ferendoli.
Mentre sua madre architetta un piano, coinvolgendo una delle persone più vicine a lei, più intime, Ares crolla e tocca il baratro della depressione.
E proprio quando Ares deve mettersi a gattoni e rialzarsi, nuovi amici si avvicinano, mostrando quanto la presenza sia importante.
Hanami è un libro delicato, proprio come un fiore di ciliegio che sboccia in un momento preciso, senza fretta e solo con condizioni climatiche giuste.
Sarah Lionti ci regala un ottimo romanzo, in una veste grafica pazzescamente adatta.
Consigliatissimo.
Grazie a Emy Rose per il review!
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…