The Resurrectionists – La Recensione
Rilasciato il 7 marzo 2023 sia cartaceo, sia Ebook, The Resurrectionists è un piccolo capolavoro di Michael Patrick Hicks per Saga. Primo volume della saga di Salem, sono sicuro che amerete alla follia queste atmosfere lovcraftiane.
The Resurrectionists
Dopo aver combattuto al fianco delle colonie durante la Rivoluzione Americana e aver conquistato la propria emancipazione, Salem Hawley è un uomo libero. Nonostante ne avesse abbastanza – o forse no – della guerra, solo una manciata di anni dopo la fine del controllo britannico, Hawley si ritrova trascinato in una nuova battaglia, stavolta completamente diversa da qualsiasi cosa avesse mai visto o vissuto. La città di New York è sulla soglia di una nuova rivoluzione, quella dell’avanzamento della scienza medica, ma procurare i corpi per lo studio è ancora illegale. Bande di profanatori stanno rubando corpi dai cimiteri di New York, e anche le puttane stanno scomparendo dalle strade, solo per incontrare la loro macabra fine altrove. Dopo che la famiglia di un amico è stata prelevata dalla propria tomba, Hawley è costretto a combattere contro l’ondata di riesumazioni che affliggono il cimitero Nero. Non sa che il furto di corpi è la chiave per arti molto più oscure eseguite dai profanatori. Se avesse successo, il lavoro di questi occultisti potrebbe significare la fine del nascente esperimento americano… e del mondo stesso.
La Recensione
Seppur il libro sia breve, nelle sue 146 pagine è pregno di avvenimenti. Troviamo personalità in contrapposizione, così come le culture alle quali appartengono. La città in cui sono ambientate le vicende in preda alla paura, fra entità cosmiche e nefandezze della quotidianità. Se da una parte abbiamo Salem, esempio di tutto ciò che vi è di buono nella società, dall’altra abbiamo i medici, bianchi e ricchi, i cui scopi sono prettamente improntati al caos. Non prestando ampio spazio alla presentazione dei vari personaggi, nel complesso possiamo ritenerci più che soddisfatti della loro realizzazione. Con un ritmo veloce e incalzante, pagina dopo pagina, troviamo svariati mostri, sia che essi siano umani o meno, che fanno incazzare. E non poco. Trama scorrevole, ben congegnata. Il culmine della stessa si raggiunge quando ci rendiamo conto di trovarci di fronte alla versione romanzata della rivolta contro i medici di New York del 1788. Grazie all’atmosfera lovcraftiana, il libro difficilmente si riesce a leggere in più volte, portando il lettore a farsi continuamente domande, cercando di conseguenza risposte immediate.
Consigliato agli amanti del genere, lo amerete alla follia.
L’Autore di The Resurrectionists
Michael Patrick Hicks è autore di diversi libri horror, tra cui The Resurrectionists, Broken Shells: A Subterranean Horror Novella e Mass Hysteria. Conduce Staring Into The Abyss, un podcast focalizzato su ogni cosa riguardi l’horror. Il suo romanzo d’esordio, Convergence, è stato finalista al premio Amazon Breakthrough Novel Award nella categoria fantascienza. È membro della Horror Writers Association. Oltre a scrivere le sue opere, Michael è un prolifico recensore di libri e gestisce il sito web High Fever Books. Le sue recensioni sono state pubblicate anche da Audiobook Reviewer e Graphic Novel Reporter, e in precedenza ha lavorato come giornalista freelance e fotografo. Vive nel Michigan con la moglie e i due figli. Tra l’acquisto compulsivo di libri e l’aggiunta di titoli Netflix che non avrà mai tempo di vedere, è al lavoro sulla sua prossima storia.
Scheda Tecnica
Editore: Saga Edizioni
Genere: Horror cosmico
Collana: Tartaros
Serie: Salem
Pagine: 146
Formato: ebook, cartaceo
Prezzo: 1,99€ ebook; 12,90€ cartaceo
– Shadow