The Diplomat – quando la diplomazia salva il mondo
The Diplomat è una nuova serie targata Netflix che si interessa di politica estera e internazionale.
The Diplomat
Durante una crisi internazionale, una diplomatica si giostra tra il prestigioso incarico di ambasciatrice USA nel Regno Unito e il turbolento matrimonio con un nome di punta della politica.
Una nave esplode e 51 marinai inglesi che perdono la vita. Nel corso di una crisi internazionale, con le relazioni e gli equilibri tra mondo occidentale e Paesi mediorientali che sembrano vacillare, la vita di Kate Wyler (Keri Russell), una diplomatica destinata all’Afghanistan, cambia improvvisamente: viene nominata ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito, paese colpito e disposto a tutto per trovare i colpevoli.
Insomma, il dito viene subito puntato verso il Medio Oriente, ma Kate sa che non sono stati loro.
Ed è così che tra indagini, contatti coltivati, l’intervento della CIA si comprende che non è così facile trovare un paese colpevole – come invece sembrerebbe.
Kate deve così scoprire la verità, evitare che il primo ministro inglese dichiari guerra a un paese che non fa parte dell’Unione Europea – e nemmeno della NATO -, e imporsi come donna.
Commento
The Diplomat non è solo una serie di politica internazionale o uno spy-thriller – il finale di stagione è un vero e proprio colpo di scena! – ma è la storia di una donna, delle sue paure, delle sue angosce, delle sue lotte per imporsi, per farsi ascoltare, nonostante la carriera e l’esperienza sia paradossalmente – in certi casi – maggiore rispetto a quella dei suoi colleghi uomini.
Perché è una lotta, quella di Kate, del marito e di tutti i personaggi che popolano il teatro della politica nel quale si sviluppano le vicende è una maschera che poco alla volta dissimula; botta e risposta e colpi di scena provano a dare ritmo al racconto.
Il ritmo è incalzante, ma anche molto godibile, comprensibile, perché spesse volte le scene non sono “quello che appaiono”. Per intenderci, non è una serie da guardare con distrazioni o con il cellulare, The Diplomat va seguita.
Ma sono certa che dopo il primo episodio non riuscirete più a farne a meno.