Red, White & Royal Blue

Red, White & Royal Blue

Agosto 30, 2023 0 Di Shadow

L’11 agosto 2023 è finalmente uscito su Amazon Prime Video l’attesissimo Red, White & Royal Blue. È l’adattamento dell’omonimo romanzo di Casey McQuiston, amato in tutto il mondo.

Red, White & Royal Blue

Alex (Taylor Zakhar Perez), figlio del Presidente degli Stati Uniti (Uma Thurman), si mette nei guai con il principe britannico Henry (Nicholas Galitzine), creando una crisi di immagine internazionale. I due sono grandi rivali ma fingono di essere amici per il bene dei loro paesi e presto si affezionano.

Red White & Royal Blue

La recensione

Seppur non fedelissimo nell’adattamento come nel caso di Heartstopper, il film permette allo spettatore di entrare nella pellicola. L’alchimia che i due attori protagonisti hanno sul set e off-screen si riflette sul piccolo schermo, facendo sognare. Sia Taylor che Nicholas rispecchiano appieno le caratteristiche che Casey ha scritto su carta dei rispettivi personaggi. La scenografia, la fotografia e il sonoro non sono dei migliori, ma nella loro semplicità rendono diversi momenti indimenticabili. Uno su tutti quello durante il party di capodanno.

Red White & Royal Blue

I temi trattati sono i più svariati: dalla libertà di esprimere sé stessi all’essere parte di una minoranza; dal non sentirsi accettati in casa propria alla polita, seppur con le dovute distanze. Spicca su tutti il coming out: così come Nic in Heartstopper, sia Alex che Henry subiscono outing, vedendo tutte le loro mail personali leakkate da una fonte anonima. Verso l’ultima mezz’ora del film troviamo il meraviglioso discorso del primo sull’importanza del coming out come scelta esclusiva della persona e non come dovere verso gli altri. Ed è proprio questo che il film vuole trasmettere: essere sé stessi provando a non mostrarsi diversi da come si è in realtà per compiacere qualcuno. 

Red White & Royal Blue

Intelligente è anche la scelta del cambio del regnante dell’Inghilterra. Se nel libro abbiamo una regina, nel film troviamo invece un re. Trovandosi ora sul trono Carlo e non più Elisabetta, è più che comprensibile questo cambio. 

Personalmente reputo questo piccolo film un piccolo gioiello, qualcosa che fa bene all’anima. Adatto sia ai ragazzi che agli adulti, Red, White & Royal Blue va visto a piccole dosi per non perdersi nemmeno un secondo della meravigliosa e struggente storia d’amore raccontata. 

– Shadow