Dal 22 dicembre 2023 su Prime Video, Saltburn è il film che ha monopolizzato l’attenzione nell’ultimo periodo. Scritto e diretto da Emerald Fennell, vede un cast stellare e vanta diverse nomination ai Golden Globes.
Sconvolto dalla sfortunata situazione di vita del suo compagno di classe Oliver (Berry Keoghan), Felix (Jacob Elordi), uno studente ricco, lo invita nella sua tenuta. Ben presto, una serie di eventi terrificanti travolgono la famiglia di Felix.
Saltburn non è un film per tutti. La ricerca di quello che tutti desiderano è il fulcro dell’opera che vede come protagonisti Berry Keoghan e Jacob Elordi. Quella eterna voglia di farcela, entrare nel giro giusto che ti permetta di avere tutto ciò che si vuole senza troppa fatica. Ed è questa la strada che intraprende Oliver, legandosi morbosamente a Felix, figlio della nobile casata Catton, verso il quale prova si amore, costellato però da un’insensata ossessione. Tessendo così la rete del suo infimo piano, riesce a ottenere, dopo aver quasi compiuto un lavaggio del cervello al compagno, l’accesso a Saltburn, tenuta dei Catton. È qui che troviamo i soliti stereotipi delle persone facoltose: ricchezza esagerata, eccessi senza conseguenze e un privilegio sfrenato, portano Oliver a mettere in atto la sua seconda parte di piano. La location è sublime, seppur sfondo di diversi orrori che vedono come protagonisti i personaggi, succubi di passioni e gelosie.
Entrare in questo cerchio dorato, circondati da bambagia in ogni dove, comporta un rischio altissimo: poter venire obliati da un momento all’altro. Le decisioni sono in mano a persone volubili, tanto accecate dai loro sfarzi da non considerarti più per un loro mero capriccio. E Oliver lo sa bene. Utilizza così tutte le sue armi di seduzione, stregando questa famiglia parecchio strana, così da evitare che sorgano dubbi ed egli venga cacciato dalla tenuta.
Emerald Fannell sceglie una strada ben precisa: quella dell’eccesso e del disturbo, con scene al limite della decenza. Dalla scena di Oliver che beve l’acqua dove Felix si è lavato e masturbato, alla scena finale dove vediamo il protagonista ballare nudo per Saltburn dopo averla espugnata, passando per la scena della masturbazione sulla tomba del povero rampollo Catton. Un’altra scena a dir poco turbante è subito dopo la morte di Felix, dove vediamo i Catton a tavola come se nulla fosse, chiacchierando del più e del meno pur di non affrontare il dolore e il lutto.
Al netto di tutto, il film è godibile, ben congegnato e con un carattere ben preciso. La scelta del cast è, a mio parere, perfetta. Vediamo talenti di ogni tipo dare il massimo, passando da scene luminose a scene oscure.
A voi è piaciuto? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per ora è tutto, un abbraccio, Shadow!
Il weekend del 25-26 gennaio torna al Parco Esposizioni Novegro il Festival del Fumetto di…
Dal 4 dicembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Belzebubs vol.…
Dal 20 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Quello che…
Dal 13 novembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva Diventare Moebius,…
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…