Alex Complete – tutti i racconti
Alessandro Falciola torna con Alex Complete – tutti i racconti, un’ucronia in cui Hitler ha vinto la Seconda Guerra Mondiale, ambientata in epoca moderna.
Per tutti gli appassionati de La Svastica del Sole di Philip K. Dick, Alessandro vi conquisterà con questi sei racconti.
Alex Complete
Sei racconti, disposti in ordine cronologico, dove si intrecciano diverse storie dal tratto veloce, frenetico, estremo, un po’ violente e volte grottesche. Una connotazione particolare è legata allo stile di Falciola: l’arte del divertimento.
Ci sono dei folli invasati e devoti all’ideologia del Mein Kampf.
I personaggi storici vengono connotati di caratteristiche particolari, come Hitler e la sua dipendenza dalle anfetamine, Goring dalla morfina, o Rudolph Ness, legati a una cultura esoterica da pazzi.
Il Nazismo ha vinto, governa, mentre gli Stati Uniti vengono controllati dal Giappone. Ma ci sono anche fili conduttori, come il rapporto tra Hassler e Alex Hinder.
I racconti si intitolano: Longino, Afrikan Outlaw, I Corpi Neri, Amerika, Made in Japan e La Notte dei Nibelunghi.
Amerika e Made in Japan sono stati i racconti che mi hanno colpita di più, in particolare per l’intreccio o l’argomento/ambientazione: Amerika è ambientato in sud America, in stati “fantoccio” e Made in Japan in un Nord America sotto il dominio giapponese.
Tra colpi di stato, spaccio e corruzione, questi racconti non vi deluderanno.
Una lettura piacevole, a tratti interessante, con uno stile scorrevole che ti accompagna per tutti i sei racconti.