Moonvale, a detective story
Moonvale, per la maggior parte delle persone questo nome non vorrà dire nulla, ma per i fan di Duskwood significa due anni di attesa e di teorie.
Partiamo dall’inizio, il 24 Maggio è uscito il primo capitolo di, speriamo, una lunga serie di Moonvale, un gioco investigativo per smartphone, disponibile sia su Android sia su IOS, prodotto da Everbyte. Davanti a che tipo di gioco ci troviamo? Non facile da spiegare, non è il classico casual game, ma ti ritrovi catapultato in una storia piena di mistero.
Everbyte lo descrive così:
“MOONVALE è una storia interattiva TRUE CRIME, in cui TU sei il protagonista.
Le tue decisioni influenzano il corso della storia.
Vivrai un’emozionante avventura misteriosa/criminale piena di oscuri segreti e intrighi tramite messaggi. Di chi ti fiderai? Dove ti porteranno i tuoi flirt…? Fidati del tuo intuito! Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone per iniziare la tua avventura!”
Ma cosa è successo?
Stiamo vivendo la nostra vita come al solito, quando ci arriva un messaggio da un ragazzo che non conosciamo… che strano. Lui è Eric, Adam, un suo amico, gli ha mandato il nostro contatto (un piccolo dejavu). Il nostro nuovo amico si trova in piena notte nel posteggio di Greenside a recuperare proprio Adam che però non si trova…
Ora tocca a te trovare la soluzione a questo mistero. Il gameplay si sviluppa principalmente tra chat con i vari personaggi con cui dovrai instaurare un rapporto di fiducia e minigame che fanno trascorrere il tempo in gioco, come nel precedente gioco.
Quali sono le peculiarità di questo gioco?
Facciamocele spiegare direttamente dai ragazzi di Everbyte:
- Un Messenger che ti mantiene in contatto con i tuoi nuovi amici di Redlog Pines sempre e ovunque. Ricevi messaggi vocali, immagini, video, chiamate e altro ancora! C’è sempre qualcosa da fare qui!
- Guadagna punti esperienza per le tue indagini. Ottieni risultati e molto altro nel tuo nuovo profilo da detective.
- L’amore è nell’aria! Approfondisci il tuo rapporto con i personaggi ogni volta che ne hai voglia.
- Il tuo viaggio rivela numerosi indizi e trame nascoste. Puoi riprodurre gli episodi completati in precedenza e scoprire ulteriori segreti
- Tutti i personaggi sono interpretati da attori professionisti. I confini tra gioco e realtà stanno svanendo rapidamente e ti permettono di vivere
- la tua avventura in prima persona. Provalo e cogli l’occasione!
- MOONVALE include una storia secondaria esclusiva per tutti i giocatori che hanno completato con successo la nostra ultima avventura investigativa DUSKWOOD. Gioca subito a DUSKWOOD per ottenere un codice di sblocco.
Come si arriva a questo gioco?
Il 28 maggio 2022 usciva l’ultimo episodio di Duskwood e al termine i giocatori avevano accesso all’anteprima segreta di questo nuovo titolo il cui nome scopriremo solo dopo.
Il 23 novembre 2022 inizia la prima serie di post per introdurci il prossimo capitolo (riportati nell’immagine).
Praticamente un anno fa invece veniva annunciato il titolo di questo nuovo gioco: Moonvale (valle della luna), amore morte e altri segreti. Poi ci hanno portato in gita nel bosco per annunciare finalmente dopo 2 anni la data del rilascio del nuovo gioco, per l’appunto il il 24 Maggio.
Già prima dell’uscita del gioco la community analizzava ogni pixel dei post per trovare indizi e risposte, e qualcosa di certo si è trovato. Ce lo confermano anche gli sviluppatori sui social. Un’ombra gira nel bosco, sarà Adam, sarà quello su cui indagava o la causa della sua sparizione? Questo non lo sappiamo, ma questi boschi che sembrano disabitati nascondono di sicuro qualcosa o qualcuno e tocca a noi scoprirlo.
Conclusioni
Ho voluto giocare 2 volte il capitolo prima di scrivere qualcosa a riguardo, devo dire che per ora ho qualche perplessità, ma non sono delusa, a differenza di altri giocatori che non hanno apprezzato alcuni aspetti.
Duskwood è un gioco di base gratuito in cui per avere interazioni esclusive puoi pagare la versione premium, paghi una volta ed è tutto sbloccato. In questo nuovo capitolo invece hanno introdotto un sistema a gemme che si sbloccano giocando, sia tramite i minigiochi, sia tramite gli obiettivi. Questo metodo rende più costoso il gioco se vuoi sbloccare tutto subito, ma puoi giocare gratuitamente e sbloccare tutto se ripeti più volte il capitolo completando le varie sfide poste. Io ritengo sia un metodo come un altro per poter guadagnare da un gioco ma ne comprendo le criticità per i vari utenti che invece si sentono derubati dell’immersività dell’opera dovendo rileggere le chat più volte.
Altro punto che è stato criticato è la difficoltà già elevata dei mini-giochi, io non li ho trovati particolarmente ostici e tendono ad aiutarmi nell’immersione, perché se un personaggio si deve assentare per fare qualcosa se passano 30 secondi penso si perda un po’ la magia, ma comprendo le persone a cui piace la parte di chat e per cui i mini-giochi sono una perdita di tempo.
SPOILER
Ora parliamo della trama, in generale per ora mi convince abbastanza, ma ho trovato alcune criticità. Mentre in Duskwood inizialmente i personaggi sono diffidenti in questo gioco ti danno subito fiducia. Capisco che riproporre lo stesso schema già usato nel gioco precedente possa essere ripetitivo però questo fatto mi continuava a rimanere in testa mentre giocavo e non mi ha aiutato ad immergermi nella storia.
Un fatto che invece ho davvero apprezzato è che, a differenza di Duskwood, in cui ancora oggi non sappiamo perché siamo stati collegati al caso, qui credo invece lo scopriremo. Adam sembra cercare proprio noi, le chiamate, la lettera e non manda un numero, ma manda un contatto che ha memorizzato sul telefono, è tutto molto intenzionale. Sembra proprio che Adam abbia scoperto qualcosa, si sia messo nei guai e ci abbia scelti per finire di svelare il segreto su cui lui stava indagando. Qui le speculazioni si sprecano, ma non è questa la sede in cui parlarne.
La side-story di Duskwood, che in tanti aspettavano, è stata solo accennata e dovremo continuare ad attendere per saperne di più. Abbiamo scoperto poco, ma forse ora sappiamo a chi chiedere per approfondire. Dopo l’incendio della miniera eravamo stati buttati fuori da quel mondo che negli ultimi capitoli ci aveva lasciato col fiato sospeso. Non abbiamo mai avuto l’occasione di parlare con Hanna, di sapere come stavano i nostri amici dopo che il mistero era stato svelato, e non sapevamo la fine che aveva fatto Jake, era morto nella miniera, lo aveva preso la polizia, era scappato, aveva ancora la sua attrezzatura? Ora dopo questo capitolo qualcosa in più sappiamo grazie al filmato finale, spero solo non sia una trama scritta solo a scopo di fanservice.
Raven