Guida al Manga di Osamu Tezuka

Giugno 5, 2024 0 Di Shadow

Dal 29 maggio in libreria, fumetteria e in tutti gli store online è arrivata la Guida al Manga di Osamu Tezuka! Edito da J-POP Manga, non tutti sanno che il leggendario Osamu Tezuka è il più noto mangaka della storia. Viene essere considerato “dio” o “padre” del fumetto nipponico. Un testo di culto su cui si sono formate generazioni e generazioni di mangaka e una lettura fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi oggi all’arte del fumetto giapponese. Osamu Tezuka è il creatore di molti degli stilemi visivi e linguistici che ancora oggi caratterizzano i manga.

Ha creato alcuni tra i personaggi più famosi di sempre tra cui Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Black Jack e Astro Boy. La maggior parte dei suoi lavori sono pubblicati in Italia da J-POP Manga nella collana Osamushi Collection. Il manuale Guida al Manga non è rivolto a specialisti del settore, ma come specifica Tezuka nella prefazione del libro, è concepito “con l’obiettivo di portare centinaia, migliaia di persone che non hanno mai disegnato fumetti a cimentarsi nell’impresa con l’ausilio di un’unica guida”. Continua l’autore: “E se ciò sarà per loro una piccola oasi nell’arido deserto della vita moderna che li stimoli non solo a disegnare, ma anche a focalizzare l’attenzione su ciò che si vuole dire e a cercare il dialogo attraverso il disegno, non ci sarà soddisfazione più grande per me”. È citata esplicitamente da Junji Ito nel suo saggio autobiografico Dove nasce l’orrore. Non solo: viene ripresa nelle opere di altri grandi autori contemporanei tra i quali Keigo Shinzo (Randagi, Hirayasumi). È un’opera imprescindibile per chi ama il mondo manga e vuole scoprire i segreti del mestiere di uno dei primi e più grandi mangaka della storia. 

Guida al Manga di Osamu Tezuka

Con consigli pratici e suggerimenti su come sviluppare una storia e passare da scarabocchi a matita a una tavola strutturata, capitolo dopo capitolo, Osamu Tezuka svela le sue tecniche e le regole di un linguaggio che ha contribuito a creare. Pubblicata in Giappone nel 1977, la Guida al Manga è un testo fondamentale studiato da generazioni di mangaka e una lettura preziosa anche per appassionati e aspiranti autori dei giorni nostri. 

Scheda Tecnica

Editore: J-POP Manga

Volumi: Unico

Genere: Fumetto

Pagine: 220, B/N

Formato: 15 x 21 cm – Bross. con sovraccopertina

Prezzo: 14,00€

– Shadow