Tra le “Lande Percorse” : intervista all’autore Diego Romeo [part 2]
Eccoci! Siamo tornati con Diego Romeo e i suoi libri. Dicevamo? Ah, sì!
- Presentaci uno dei tuoi protagonisti. O più di uno, se preferisci.
Il protagonista per eccellenza in quasi tutti i miei romanzi (a eccezione dei fantasy) è Dario Romagnoli. Perché uso lo stesso personaggio per tutti i generi che scrivo? Perché Dario Romagnoli è il mio alias, quando scrivo, infatti, immagino sempre che quello che sta vivendo quelle avventure sono io.
- Tre cose che ama la tua protagonista/ il tuo protagonista.
L’amicizia, la buona tavola e l’amore (in tutte le sue sfaccettature)
- Due cose che rendono “se stesso” il tuo protagonista / la tua protagonista.
La determinazione e l’ottimismo
- Come ti è venuta l’idea per la saga di “Lande Percorse”?
Fin da ragazzo io ho sempre giocato ai giochi di ruolo di ambientazione fantasy. Lande Percorse è semplicemente il mondo che ho creato quando giocavo ai GdR. Quando ho smesso, per vari motivi, mi è sembrato logico descrivere le storie che si erano formate nel mio mondo.
- Come definiresti I tuoi libri? E perché?
Realistici. Perché tutti i miei libri, dal fantasy al thriller si basano tutti su delle storie vere e sono sempre supportati da delle fonti storiche.
- Parlaci dei tuoi libri. So che sono molto numerosi… raccontaci qualcosa su ognuno di loro!
La saga delle Lande Percorse(5 libri in tutto, per il momento): parla di un mondo immaginario da me creato dove una moltitudine di personaggi, di tutte le fazioni, contribuiscono con le loro vicissitudini alla storia di fondo. I draghi sono senzienti e parlano e sono anch’essi dei veri e propri protagonisti dalla saga e i nani (io adoro i nani) hanno la polvere da sparo e l’energia del vapore (un po’ Steampunk).
Nostri fratelli: è una raccolta di 10 racconti sui più poveri e sui più deboli, tutti ispirati a storie di vita realmente accadute.
La Melodia salvò il popolo: è l’intervista di un giovane giornalista italiano (inventano) esule a Parigi a causa del fascismo, a un sopravvissuto (realmente esistito) al genocidio armeno del 1915 in Turchia.
Viaggio all’inferno: è un thriller geopolitico sul traffico di diamanti e di armi fra l’Europa e il Sierra Leone. Dove uno scrittore italiano molto famoso dovrà riuscire a contattare un cinico trafficante belga per portarlo allo scoperto e così farlo arrestare.
Mare Nostrum: è il diario di bordo di una dottoressa del ministero della salute (personaggio reale) che ha prestato servizio volontario sulle navi della Marina Militare Italiana che avevano il compito di soccorrere i migranti dispersi nel Mediterraneo. (tutte storie vere)
- Grazie Diego! Saluta la Nerd family!
Grazie di cuore per il bellissimo spazio che mi avete concesso e spero che le mie opere abbiano accesso la lampadina della curiosità in voi. Un abbraccio grande e a presto.
-Poison El