Topolino, 90 anni e non sentirli
Oggi una grande icona del nostro tempo compie 90 anni! Sì, perché il topo più famoso del mondo non è soltanto un cartone animato, ma una vera e propria leggenda vivente. Il 18 novembre 1928 Topolino (Mickey Mouse, il nome originale) fa il suo debutto con il celebre cortometraggio animato Steamboat Willie.
Creato da Walt Disney e Ub Iwerks il 16 gennaio 1928 è diventato il rappresentante della celebre compagnia Walt Disney Company.
Topolino ha accompagnato la mia infanzia sia tramite i suoi cartoni animati e sia tramite i suoi fumetti, la sua prima apparizione fumettistica italiana fu nel lontano 1930 in una striscia disegnata dallo stesso Ub Iwerks.
Molti disegnatori e scrittori italiani sono considerati tra i migliori artisti della Walt Disney Company, questo è dovuto anche all’abilità di saper dare sempre nuova vita ad un personaggio molto vissuto, infatti tra i migliori fumetti di Topolino mi sento di citare: L’Inferno di Topolino. Una versione parodistica dell’inferno dantesco, menzione d’onore in quest’opera d’arte va a Guido Martina, che ha curato la didascalia in versi.
«Io son nomato Pippo e son poeta
Or per l’inferno ce ne andremo a spasso
Verso oscura e dolorosa meta.»
Ma come dicevo prima ho conosciuto Topolino con i suoi cartoni animati, alcuni visti in VHS, altri tramite Disney Channel (come House of Mouse) e altri passati sulle normali reti televisive quotidiani. Citare tutti i film d’animazione in cui compare Topolino sarebbe impossibile, visto il vastissimo numero però uno che porto nel cuore è Fantasia del 1940. Un vero e proprio trionfo musicale diviso in otto parti (le mie preferite sono l’apprendista stregone e Una notte sul Monte Calvo), che può contare sulla colonna sonora dei più grandi musicisti di musica classica di tutti: Bach, Cajkovskij, Dukas, Stravinskij, Beethoven, Ponchielli, Musorgskij e Schubert.
Topolino non poteva non conquistare anche il mondo dei videogames, tra quelli che ho giocato posso vantarne, purtroppo, solo la saga di Kingdom Heart.
Su Mickey Mouse si possono dire mille altre informazioni e curiosità, ma lascio che siate voi lettori a scoprirle e farvele raccontare da Walt Disney stesso attraverso i suoi lavori, tanti auguri Topastro!
Vi ricordo l’articolo di Poison El sulla nostra avventura a Disneyland Paris: https://thenerdsfamily.wordpress.com/2018/11/05/disneyland-paris-magia-e-fiabe-che-diventano-realta/
Il Nabbo della porta accanto!