L’avvocato degli innocenti di John Grisham
The Guardians – L’avvocato degli innocenti in italiano – è un romanzo del 2019 dello scrittore statunitense John Grisham.
Trama
Nella piccola cittadina di Seabrook in Florida, il giovane avvocato Keith Russo viene ucciso alla sua scrivania mentre sta lavorando, a sera inoltrata. Non ci sono tracce lasciate dal killer: non ci sono sospettati, nè testimoni, e nessuno con un vero motivo per assassinarlo. La polizia però, incarcera Quincy Miller, un giovane uomo di colore che era un cliente di Russo.
Miller viene condannato al carcere a vita ed evita di poco la pena di morte. Resta dietro le sbarre per 22 anni senza un avvocato a difenderlo. Un giorno scrive una lettera alla Guardian Ministries, una fondazione al servizio dei più sfortunati che assume la difesa di innocenti ingiustamente condannati. Istituita da Cullen Post, un singolare personaggio: avvocato e ministro della chiesa episcopale, l’aiuto finanziario gli arriva da associazioni di benefattori e amici sostenitori che apprezzano la sua attività.
Guardian Ministries è una piccola realtà, infatti può occuparsi di pochi casi alla volta. Siccome il Signor Post è l’unico investigatore, viene aiutato solo da due fidate collaboratrici. Con cautela e pazienza Post studia le carte processuali, indaga sapendo di muoversi su un terreno minato e contatta i testimoni di un tempo: viene alla luce una vasta rete di coperture e di corruzione che coinvolge autorità locali e trafficanti.
Commento
John Grisham (nato nel 1955 a Jonesboro, in Arkansas) è uno scrittore americano, avvocato, politico ed attivista, meglio noto per i suoi romanzi legal thriller.
In L’avvocato degli innocenti vengono minuzionamente studiate questioni legali e deposizioni, viene mostrato il processo di riesaminazione dei reperti con le più moderne tecniche di laboratorio, e la escussione di esperti. Il romanzo si fa molto apprezzare per il nuovo protagonista: prete e investigatore, dedito alla missione di salvare il prossimo senza tornaconti e amante della buona cucina.
-Saeturnus