L’MCU ha iniziato a stuzzicarci con l’idea del Multiverso anni fa, con una scena chiave del film Thor: The Dark World, dove il professore e astrofisico Erik Selvig (Stellan Skarsgård) prende appunti sul Multiverso su una lavagna.
Le note della lavagna sono un insieme di gergo scientifico del mondo reale associato alle teorie sul Multiverso.
Ma cos’è il Multiverso? Un Multiverso, per definizione, è la raccolta di universi alternativi, con una natura simile e una gerarchia universale. Il Marvel Multiverse contiene l’universo della Terra-616, la maggior parte degli universi What If? e anche il vasto numero di terre alternative dell’Universo Marvel.
Il Multiverso è stato effettivamente esplorato sia in Ant-Man che che in Doctor Strange. Nel caso di Ant-Man, il Quantum Realm è un piano di esistenza in cui le leggi del tempo e dello spazio vengono meno; vi si accede tipicamente restringendosi a una dimensione subatomica.
Nel film Doctor Strange viene rivelato che questa è solo una delle innumerevoli dimensioni; l’Antico fa saltare attraverso il Multiverso la forma astrale di Stephen Strange, e film si è concluso con la sua entrata nella Dimensione Oscura, l’ennesimo piano dell’esistenza.
Benedict Cumberbatch riprenderà il ruolo di Doctor Strange per l’ultimo film di Spider-Man. Tutti i dettagli della trama sono ancora nascosti, quindi non è chiaro quanto grande sarà il ruolo di Cumberbatch, se sarà sostanziale o apparirà un cameo.
Sembra però che il Sorcerer Supreme della Marvel apparirà nel film in uscita come mentore del giovane supereroe, interpretato da Tom Holland, secondo The Hollywood Reporter.
Lo stesso ruolo di mentore è stato precedentemente interpretato da Tony Stark (Robert Downey Jr) in Spider-Man: Homecoming, e da Nick Fury (Samuel L. Jackson) in Spider-Man: Far From Home.
La grande notizia arriva poco dopo l’annuncio a sorpresa di Jamie Foxx. L’attore ritornerà nel franchise nei panni del villain Electro, il personaggio che ha interpretato l’ultima volta in The Amazing Spider-Man 2 del 2014. Ciò implica che bisogna riconoscere che quei film esistono in un universo diverso, poiché non avevano alcun collegamento con l’MCU.
Il coinvolgimento di Doctor Strange nel nuovo film di Spider-Man potrebbe aiutare a spiegare il ritorno di Electro. Lo stregone esplorerà realtà alternative nel prossimo film di Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
Alla fine di questo mese dovrebbero iniziare le riprese di entrambi i film: Spider-Man 3 ad Atlanta e il sequel di Doctor Strange a Londra.
Il regista di Homecoming e Far From Home, Jon Watts, tornerà a dirigere la pellicola per il terzo capitolo. L’uscita di Spider-Man 3 è prevista per il 5 novembre 2021. Il sequel di Doctor Strange, invece – Doctor Strange in the Multiverse of Madness – dovrebbe uscire entro marzo 2022 e sarà diretto da Sam Raimi, che aveva già preso parte nei primi tre famosi film di Spider-Man con Tobey Maguire.
A supportare ulteriormente il multiverso c’è il film di Venom del 2018 e i prossimi film di Sony Venom: Let There Be Carnage e Morbius, entrambi ritardati a causa di Covid-19.
Venom: Let There Be Carnage è attualmente previsto per il rilascio il 25 giugno 2021. Il sequel è posticipato a causa della crisi sanitaria. Tom Hardy riprenderà il suo doppio ruolo di Eddie Brock / Venom, mentre Woody Harrelson interpreterà Carnage, come è stato anticipato nel post-titoli di coda del primo film.
Il sequel sarà diretto da Andy Serkis, siccome Ruben Fleischer non era disponibile per tornare a dirigere la pellicola, poiché apparentemente stava ancora finendo Zombieland: Double Tap del 2019.
Non è chiaro come, ma entrambi i film si ricollegheranno all’MCU. Questa teoria si basa su un cameo con Michael Keaton nei panni del cattivo di Spider-Man: Homecoming, l’Avvoltoio, che appare nel trailer di Morbius.
Dal 30 ottobre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
Dal 31 ottobre 2024 in formato cartaceo, Margot - La Strega di Rothenburg è l’ultimo…
Dopo aver annunciato a giugno la presenza straordinaria del maestro Gou Tanabe alla prossima edizione…
Dal 4 ottobre 2024 in formato e-book, Il Richiamo è il nuovo libro di Loris…
Dal 25 settembre in libreria, fumetteria e in tutti gli store online, arriva per J-POP…
View Comments