The Chosen One: Il richiamo del drago di Daphne Stalwart – Review Party
Oggi comincia il Review party di The chosen one. Il richiamo del drago di Daphne Stalwart.
Casa editrice: Self Publishing
Quarta
The chosen one. Il richiamo del drago
Il romanzo è ambientato in un immaginario mondo medioevale diviso in otto regni e sull’orlo di una pericolosa guerra.
Non vi ricorda qualcosa? Un trono di spade, a cui tante famiglie aspirano…
Nel libro ci sono tante dinamiche e tutto comincia da un’antica profezia che sancisce che Victoria Legendragon, figlia di Xander Legendragon, colui che regna sopra tutti i regni, è obbligata a sposare il principe William, erede dei Wingdragon.
𝑨𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒕𝒐𝒏𝒐 𝒊𝒓𝒐𝒏𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒑𝒖𝒏𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆, 𝒊𝒍 𝒅𝒓𝒂𝒈𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒐𝒍𝒐 𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒆𝒍𝒐𝒄𝒊𝒕à 𝒇𝒐𝒍𝒍𝒆: 𝒍’𝒊𝒔𝒕𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒅ì 𝒍’𝒐𝒓𝒈𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒏𝒄𝒊𝒑𝒆𝒔𝒔𝒂, 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒔𝒕𝒓𝒊𝒏𝒈𝒆𝒓𝒔𝒊 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒆 𝒂𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒃𝒖𝒔𝒕𝒐. 𝑰𝒏𝒄𝒓𝒐𝒄𝒊ò 𝒍𝒆 𝒃𝒓𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒆 𝒂𝒑𝒑𝒐𝒈𝒈𝒊ò 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒑𝒐 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒔𝒄𝒉𝒊𝒆𝒏𝒂.
Commento
Le prime 150 sono un po’ aggrovigliate, in quanto l’autrice racconta le varie famiglie e casate e cerca di creare un quadro chiaro al lettore.
Ma se si superano queste pagine, si comincia a inspirare l’amore per Il trono di spade e l’ispirazione – non plagio, assolutamente! – che questo romanzo ha dato a Daphne.
Il personaggio che ho preferito di più è la principessa, Victoria. Combatte contro un destino che non sente suo e allo stesso tempo, aspira a un amore forte, vero. Non costretto.
E poi Victoria e Karidian. Sono personaggi forti che attirano il lettore.
<<𝑮𝒐𝒅𝒆𝒕𝒆𝒗𝒊 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐. 𝑷𝒆𝒓 𝒖𝒏 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒐, 𝒔𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒓𝒆𝒈𝒊𝒏𝒂.»
La psicologia dei personaggi è un punto forte del romanzo. Ci sono personaggi secondari con psicologia marginale, ma l’autrice ci fa capire che nulla è lasciato al caso.
L’ambientazione è davvero spettacolare. Un worldbulding ben ponderato e che colpisce subito il lettore.
All’interno del romanzo ci sono dei personaggi LGBTQIA+. Non è un’innovazione, in quanto lo avevamo già visto anche in Il cammino del Sapiente di Federica Soprani e in L’Alchimia degli opposti vol.1 di Federica Soprani e Lucia Guglielminetti, ma è importante che ci siano romanzi così, che inneggino a #loveislove. A prescindere da tutto.
The Chosen One: Il richiamo del drago lo consigliamo e non vediamo l’ora del secondo!