Lies of P, il burattino come non lo avete mai visto
Siamo in un periodo in cui in un modo o nell’altro Pinocchio è sulla bocca di tutti.
Con il videogioco Lies of P potremmo conoscere una versione molto “insolita”.
Lies of P Official 4K Gameplay Trailer | gamescom ONL 2022 – YouTube
Abbiamo già trattato la tematica dei “Souls-like” in precedenza, per esempio con Soulstice e con Steelrising, Lies of P non è da meno.
Anche questo videogioco ha le stesse meccaniche e atmosfere da mondo decaduto come nella saga dei Dark Souls.
Ma allora dove è la novità?
Bene, in questo gioco tutto ruoterà intorno alla storia di Carlo Collodi: Pinocchio.
Ebbene sì, impersoneremo il famoso burattino che dovrà affrontare una miriade di pericoli in cerca di Geppetto.
Detto così può sembra buffo e grottesco, ma vi invito a vedere questa storia sotto un’altra lente.
Da un certo punto di vista questo videogioco si avvicina molto all’ambientazione di Collodi, persino più del famoso cartone animato della Disney.
Per fare un paio di esempi, qua vediamo l’aspetto “mutaforma” della Fata Turchina, ovvero il fatto che lei appaia prima come una bambina e poi come una donna anziana. Oppure i quattro conigli neri che portano la tomba, menzionati nel libro, ma raramente apparsi in cartoni e film (nel film di Benigni, per esempio c’erano).
Ovviamente tutto verrà “convertito” in questa atmosfera steampunk/londinese (uno dei boss invece di essere un carabiniere sarà più simile ad un “bobby” inglese), ma gli elementi ci sono.
La particolarità di questo Pinocchio sarà nella possibilità di potenziare il suo braccio meccanico sinistro (probabilmente una parte incompiuta di Geppetto) che verrà modificato in base alle esigenze, dal rampino al lanciafiamme.
Come già detto prima le ambientazioni sono in stile steampunk, l’ambiente sarà fatiscente, ma con ancora un’aurea della sua grandiosità decaduta.
I nemici che affronteremo saranno anche loro meccanici, diventando mano a mano sempre più grotteschi o spaventosi.
Il gioco uscirà su PC, Xbox series, Xbox One, Ps4 e Ps5 con data prevista per il 2023.
A differenza delle recenti uscite, Lies of P fornisce la sua fruibilità anche per le console della generazione che sta lentamente passando il testimone.
Se siete curiosi non resta che dare una possibilità a questo videogioco (se siete possessori di Xbox sarà disponibile sul Game Pass) frutto della casa produttiva Neowiz Games.
Scherzi a parte, avete visto il nuovo film su Pinocchio della Disney? O state aspettando quello di Del Toro?
-Belharza
[…] Tirando le somme Lord of Fallen si difende molto bene e sta rivaleggiando anche con un altro suo concorrente uscito più o meno nello stesso periodo. (Potete recuperare qui l’articolo dell’anno scorso di Lies of P) […]